Influenza suina, il terzo caso atterrato a Malpensa
L'uomo, un fiorentino di 32 anni, ricoverato in Toscana. Nell'aeroporto lombardo scattano i controlli: chi arriva dal Messico viene visitato da uno staff medico. In aeroporto non sono ancora stati registrati casi di virus A/H1N1
In Italia c’è il terzo caso di influenza suina registrato. Si tratta di un ragazzo fiorentino di 32 anni, tornato a Malpensa con un volo indiretto da Città del Messico. Il giovane ha accusato i primi sintomi una volta tornato a casa in Toscana nella notte tra giovedì 30 e venerdì 1 maggio: è stato ricoverato nel reparto malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. I primi due casi appurati sono già fuori pericolo dopo la profilassi di rito applicata. Altri due sono stati confermati a Roma: si tratta di una ragazza di 16 anni rientrata in Italia da un viaggio in Messico ricoverata nell’ospedale Spallanzani; il secondo è un bambino di 11 ricoverato al Bambin Gesu’, anch’esso tornato dal Messico. In entrambi i casi i pazienti sono stati sottoposti alla terapia antivirale.
A Malpensa è stato aperto il canale sanitario. Non più solo la consegna dei volantini informativi per i passeggeri in arrivo e in partenza dal Paese centroamericano, ma anche la verifica sul posto di chi scende da voli diretti e indiretti provenienti dal Messico. I passeggeri vengono trasportati con un bus speciale al terminal 2 e portati in un’area dedicata dove viene misurata la temperatura e viene registrato lo stato di salute dei turisti di ritorno. In aeroporto non sono ancora stati registrati casi di virus A/H1N1 né stati influenzali a nessun livello. A tutti viene fatto compilare uno stampato che poi viene inviato agli assessorati alla sanità competenti a seconda dei territori di appartenenza di ognuno. Questi a loro volta inviano le informazioni alle Asl che tengono monitorata la situazione. Accanto a queste procedure prosegue l’attività di informazione in aeroporto con volantini e personale dedicato per rispondere a dubbi e incertezze.
Nelle prossime da Roma potrebbero arrivare nuove disposizioni sulle procedure d applicare. Al momento, a parte il riposo consigliato dopo il ritorno previa verifica della salute da parte del medico curante, il virus è tenuto sotto controllo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.