L’Antitrust ammonisce gli operatori: SMS e chiavette UMTS costano troppo

Secondo l'AGCOM e l'Antitrust le compagnie di telefonia mobile non sono trasparenti, mentre i frutti del loro mercato crescono senza temere la crisi

Ora c’è il doppio timbro di Agcom e Antitrust: gli SMS ‘italiani’ costano agli utenti uno sproposito, lasciando intravedere una situazione anticoncorrenziale.

L’indagine conoscitiva delle due autorità, ufficializzata oggi 11 maggio, ha analizzato i comportamenti di tutti gli operatori mobili italiani: Tim-Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3g-3 Italia, provando a capire i motivi di tariffe alte rispetto ad altri paesi europei.

Secondo le autorità il mercato italiano della telefonia mobile sarebbe compromesso da scarsa trasparenza e condizioni sfavorevoli per i consumatori, fattori che impedirebbero l’affacciarsi di seri concorrenti. Sotto accusa non ci sono solo gli SMS ma anche i servizi di navigazione sul web (le famose "chiavette" UMTS) e i costosi servizi di download di loghi e suonerie.

Sulle chiavette UMTS l’Authority ammette: "Gli utenti hanno infatti difficoltà nell’orientarsi tra le offerte disponibili e nell’ottenere indicazioni attendibili, oltre che sul prezzo, sulla velocità e la qualità della connessione ad internet. Altrettanto difficile, come dimostra il fenomeno delle bollette pazze, è controllare la spesa". Per questo sono state richieste, ancora, soglie di blocco della navigazione per tutelare i consumatori.

Idem per loghi e suonerie. Scaricarli spesso porta agli utenti costi imprevisti e invisibili, a causa della scarsa trasparenza dell’offerta.

Nessuna sanzione diretta è stata comminata ai gestori, ma Agcom e Antitrust auspicano un’azione spontanea degli operatori. Secondo i dati riferiti al 2008, il mercato della telefonia mobile vale 4 miliardi di euro, 1 miliardo per la navigazione con chiavette UMTS, nuova gallina dalle uova d’oro per i gestori, in un paese nel quale il digital divide costringe molti navigatori ad accontentarsi di queste offerte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo