La creatività responsabile per un futuro migliore
Mercoledì 13 maggio, alle 10, è in programma un incontro di formazione dedicato alla comunicazione dei valori della cittadinanza. L'iniziativa è organizzata dalla facoltà di scienze della comunicazione dell'Università dell'Insubria
Toccherà la Città Giardino la quinta tappa del Road Show targato Pubblicità Progresso: mercoledì 13 maggio, a partire dalle ore 10.00, infatti, nell’aula magna di via Dunant, a Varese, si svolgerà “Cittadinanza + Creatività Responsabile = Più cittadinanza”, un incontro di aggiornamento e formazione organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con Koinetica.
“Think Up! La Creatività Responsabile per un futuro di valore” è il titolo del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso negli atenei italiani nel corso del 2009, anno europeo della creatività e dell’innovazione. Tema principale di questi incontri è la “Creatività Responsabile”, analizzata in tutte le sue sfaccettature.
Il tema scelto per la tappa varesina è: “La Creatività Responsabile e la cittadinanza”. «Per creatività responsabile e cittadinanza si intende l’evocazione mediatica di valori e rituali collettivi finalizzati a modificare comportamenti che ostacolano la realizzazione della felicità individuale e dell’interesse pubblico, come ad esempio la campagna curata da Pubblicità Progresso per la sicurezza sul lavoro, espressa dallo slogan ‘Sicurezza: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile’ – spiega Paolo Bellini, docente di Filosofia Politica e Linguaggi Politici all’Università dell’Insubria – . Nel corso dell’incontro parleremo del rapporto tra comunicazione e cittadinanza nelle pratiche istituzionali e mediatiche di formazione del buon cittadino. A margine del dibattito, come esempio tangibile, abbiamo deciso di far raccontare, proprio dai diretti interessati, l’esperienza di Giost, il giornale elettronico curato dai nostri studenti, testimonianza dell’impegno dei ragazzi a vantaggio dell’intera comunità».
L’incontro, aperto agli studenti e a tutti gli interessati, sarà introdotto dal presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione , professor Claudio Bonvecchio, che si soffermerà sul tema: “Comunicare la Costituzione”. Interverrà quindi il presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, Alberto Contri, che presenterà la Fondazione.
Antonio Orecchia, docente di Storia contemporanea dell’Università dell’Insubria, parlerà de: “La videopolitica e la costruzione del consenso”; Paolo Bellini, approfondirà il tema: “Linguaggi politici e cittadinanza”.
Interverranno infine Franco Meroni, dell’AAPI – Associazione aziende pubblicitarie italiane e consigliere Fondazione Pubblicità Progresso e Rosanna D’Antona, vice-presidente Assorel e consigliere Fondazione Pubblicità Progresso.
A Coordinare l’incontro sarà Pasquale Diaferia, presidente Special Team.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.