La scuola Montessori incontra genitori in attesa o con figli fino a 3 anni
Sabato 16 maggio si svolgerà un incontro organizzato dalla Cooperativa Percorsi per Crescere. Saranno presenti la pedagogista Honegger Fresco e i medici Agosti e Caccia
Nascere bene, crescere meglio, per la salute dei neonati e dei loro genitori.
Questo è l’interessante argomento dell’incontro che si terrà sabato 16 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Scuola Montessori di Calcinate del Pesce.
I sempre attivissimi membri della Cooperativa Percorsi per Crescere, che gestisce l’intera scuola, – Asilo Nido, Casa dei Bambini e Scuola Primaria -, quest’anno dedica una mattinata ai genitori in attesa e a mamme e papà con bambini fino ai tre anni.
Condurrà l’incontro la pedagogista Grazia Honegger Fresco, da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei bambini e grande conoscitrice del metodo Montessori, alla quale è stato assegnato il premio Unicef nell’anno 2008.
Interverranno inoltre il Dott.Massimo Agosti, direttore del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Materno Infantile del Ponte di Varese Pediatria dell’Ospedale di Cittiglio e il Dott. Giorgio Caccia, primario del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Beata
Vergine, l’Istituto di Mendrisio che ha attivato un nuovo spazio comprendente ginecologia, ostetricia e pedagogia affinché venga favorita la relazione padre – madre – neonato.
I due medici cercheranno di spiegare quali aiuti siano necessari a genitori e piccoli per una buona nascita, qual sia il modo migliore per accogliere il neonato e quanto sia importante e delicata questa fase per una crescita migliore e consapevole.
Si parlerà poi di allattamento materno e di quali siano le esigenze nei primi tre anni di vita, focalizzando l’attenzione sul fatto che un asilo nido ben fatto possa davvero essere di grande aiuto ai piccoli ed ai loro genitori.
“Che cosa cerchiamo realmente in un bambino? Quasi sempre siamo alla ricerca di errori e non solo di quelli che ha fatto, ma anche di quelli che potrebbe fare. L’unica cosa che possiamo fare veramente è cambiare il nostro atteggiamento nei riguardi del bambino, amarlo di un amore che crede nella sua personalità e nel fatto che egli è buono, (un amore) che non vede i suoi difetti ma le sue virtù, che non lo reprime ma lo incoraggia e gli dà libertà. (Maria Montessori)
L’Asilo Nido sarà aperto dalle 9 alle 13.00 per chiunque volesse visitarlo.
Per informazioni:
Scuola Montessori
Via Maggiora,10
Calcinate del Pesce
0332/310538
www.montessorivarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.