“Le giornate delle rose, ortensie e fucsie” a Villa della Porta Bozzolo
Domenica 31 maggio 2009, lunedì 1° giugno e martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa ospiterà la manifestazione che raduna amatori, vivaisti e collezionisti dei fiori
Domenica 31 maggio 2009, lunedì 1° giugno e martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), ospiterà la seconda edizione de “Le giornate delle rose, ortensie e fucsie”, manifestazione promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che raduna amatori, vivaisti e collezionisti di questi affascinanti fiori, sinonimo di bellezza, eleganza e simboli della colorata estate floreale.
Nelle settecentesche sale della villa, verranno presentate – in collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti della Provincia di Varese – numerose varietà di rose, ortensie e fucsie proposte dai migliori specialisti del settore, sapientemente scelte tra le oltre trentamila varietà esistenti in natura. Nel “giardino segreto” verranno inoltre esposte e messe in vendita piante di diverse qualità, nazionali ed estere, nonché numerose varietà di rose antiche provenienti dai maggiori vivai nazionali.
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fucsie: Lunedì 1° Giugno alle 15.00 la biologa – famosa collezionista di fucsie – dottoressa Patrizia Ianne terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo “Coltiviamo le fuchsie con successo”. Saranno illustrate la coltivazione delle fucsie in vaso ed in aiuola con le migliori tecniche per il loro invernamento e la loro riproduzione.
La biologa sarà successivamente a disposizione degli appassionati per suggerimenti e consigli personalizzati.
Per i bambini: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 saranno in programma divertenti laboratori dal titolo “Giardinieri… in erba”, sotto la guida di esperti animatori.
Si ringrazia la ditta Piante Spertini di Laveno per le rose decorative e Vivai Floroalpe di Cassano Valcuvia per le fucsie ornamentali presenti a Villa Bozzolo.
La manifestazione “Le giornate delle rose, ortensie e fucsie” a Villa Della Porta Bozzolo si inserisce nel ciclo delle mostre-mercato dedicate a piante e fiori che, dopo “I Colori di primavera”, propone “I Colori d’estate”. La rassegna proseguirà domenica 7 giugno con “Frutti in festa” al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e, dopo l’estate, con il ciclo “I Colori d’autunno”.
Ingresso : Adulti € 6,00; Bambini € 3,00.
Orario: dalle 10 alle 18.
Per informazioni: FAI – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it
A seguire, un’interessante scheda botanica sulle “fuchsie” scritta da Patrizia Ianne
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.