Massimo Cacciari parla a Rmf
Che effetti ha la deregulation sull’economia? Il sindaco di Venezia intervioene su questo e altri argomenti nella trasmissione di Silvano De Prospo
In questi ultimi vent’anni, la competizione fra le economie dei paesi occidentali e dell’estremo oriente (Cina, India,Giappone) ha prodotto una formidabile crescita dell’ammontare globale della ricchezza e uno sviluppo rapido che è sotto gli occhi di tutti. È l’effetto della globalizzazione di cui, però, vediamo anche gli effetti negativi perché una crisi economica in qualsiasi parte del mondo si ripercuote, come un effetto domino, sul resto del mondo.
Globalizzazione ha significato anche la creazione di una “metropoli- mondo” (un cervello sociale, potremmo dire) in cui tutti abitiamo. Paradossalmente, le grosse distanze si sono accorciate, soprattutto grazie ad internet, eppure siamo diventati sempre meno capaci di vivere nelle piazze, associazioni, oratori … sempre più disabitate in cui il dialogo, che ha bisogno dei suoi tempi e dei suoi spazi, viene potentemente impoverito.
La deregulation in economia ha mostrato, con questa crisi, la sua inefficienza. Qual è la lezione che questa crisi ci da? Esistono alternative o bisogna che venga riformato un mercato in cui non ci sono regole di controllo? Che ruolo deve giocare la politica? A queste domande risponderà il prof. Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, ospite della trasmissione “Psiche e Dintorni”, condotta da Silvano De Prospo, in onda su Radio Missione Francescana giovedì 7 maggio alle 11.10. La trasmissione sarà, nei giorni a seguire, scaricabile dal sito internet www.rmf.it/programmi/psiche.htm .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.