Nasce Presseurop: un “Internazionale” in salsa europea
Il nuovo sito, creato dalle versioni francese e italiana della celebre rivista, è stato voluto fortemente dal Parlamento Europeo
Presseurop.eu: si chiama così il nuovo portale europeo dedicato agli articoli di stampa sugli affari europei. Il servizio esiste già in italiano e in altre nove lingue, ma presto sarà esteso a tutte le 23 lingue ufficiali dell’Unione.
Questo progetto innovativo, proposto dalla Commissione europea e un consorzio coordinato dal settimanale francese "Courrier International" che traduce e pubblica estratti di articoli da riviste e giornali internazionali, mette a disposizione del pubblico articoli di stampa internazionale ed europea, rassegne stampa e notizie in breve, sui più svariati argomenti di attualità europea: dall’agricoltura al commercio, dalla ricerca all’energia, fino alle nuove politiche come immigrazione e lotta ai cambiamenti climatici. Per l’Italia contribuirà al sito la rivista "Internazionale", il corrispettivo di "Courrier" nel nostro Paese. Poi, Forum Polityka in Polonia, Courier Internacional in Portogallo e cosi via.
Inoltre, illustrazioni, foto, video, disegni umoristici, una newsletter quotidiana sull’attualità del giorno e sui contenuti più recenti e un servizio di archiviazione di articoli meno recenti. In futuro il network di presseurop.eu, che oggi agisce in partenariato con il network radiofonico EuraNet.eu, lanciato nell’aprile 2008, e la futura rete EU TV Net, prevista per il 2010, si estenderà a tutti i partners interessati.
Margot Wallstrom, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per la comunicazione ha espresso un forte sostegno dell’istituzione a questo servizio, che a suo avviso "contribuirà ad avvicinare l’Europa ai media e ai cittadini. Questo primo sito multilingue permetterà di tradurre la volontà di favorire, di assistere e di accompagnare l’idea di uno spazio pubblico europeo di comunicazione, riflessione e discussione". Presseurop.eu offrirà, inoltre, anche la possibilità di forum tematici, sondaggi on line e commenti agli articoli pubblicati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.