Nodo ferroviario, “notizie incoraggianti” da Milano

Non meglio precisati chiarimenti sarebbero emersi da un incontro fra l'assessore regionale Cattaneo e il sindaco Farisoglio circa il futuro della nuova stazione Fnm, messo in forse dai progetti per l'interscambio ferroviario

Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 27 maggio, in Regione Lombardia un primo incontro informale tra il Sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e i membri della Commissione di Vigilanza in merito alla questione delle ferrovie e della stazione di interscambio FNM-FS.

Un chiarimento si era reso necessario a seguito delle notizie emerse nelle scorse settimane sulle decisioni prese circa il potenziamento della linea FS Rho-Gallarate, con la realizzazione del terzo binario e del raccordo Y, che avrebbero penalizzato Castellanza. Ciò, oltretutto, disattendendo alcuni dei contenuti dell’Accordo di Programma sottoscritto il 10 aprile 2001 tra Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Castellanza, Comune di Busto Arsizio, Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. e Ferrovie dello Stato S.p.A., in particolare per quanto riguarda la stazione di interscambio e il raccordo Y.

Dal colloquio, si legge in una nota emanata dal Comune di Castellanza, sono emerse "notizie rassicuranti" e piena disponibilità da parte di Cattaneo a discutere sul futuro e sul ruolo della città nell’ambito di questi progetti sulla rete ferroviaria.

Il Sindaco Farisoglio darà opportuna comunicazione di quanto intercorso nel colloquio ai capigruppo e in Consiglio Comunale, convocato per domani, venerdì 29 maggio. Intanto questa sera, giovedì 28 maggio, sempre presso la sala della bilioteca civica si terrà un incontro pubblico indetto dal PD per approfondire la questione del nodo ferroviaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.