Nuove “regole” per il Consiglio regionale

Commissione Speciale Statuto approva Regolamento interno. Entro la fine di maggio la discussione in aula

Via libera dalla Commissione Speciale Statuto, presieduta da Giuseppe Adamoli (PD) alla proposta di Regolamento generale del Consiglio Regionale (relatore Paolo Valentini, Forza Italia-PdL). Hanno votato a favore FI-PdL, AN-PdL; Lega Nord, Per la Lombardia, PD; Verdi; contraria l’Italia dei valori; astenuti Rifondazione comunista, Cristiani e Federalisti, la consigliera Silvia Ferretto.
La proposta in discussione in Commissione dal 9 marzo scorso e che sarà votata dal Consiglio Regionale entro la fine del mese (presumibilmente il 19-20 maggio), è costituita da oltre 140 articoli. Il Regolamento è il documento che  norma l’organizzazione interna del Consiglio, definisce i poteri dell’Ufficio di Presidenza, disciplina il procedimento di convalida degli eletti, la formazione dei gruppi consiliari, le modalità di programmazione dei lavori delle Commissioni e del Consiglio, lo svolgimento delle sedute, le modalità di votazione.
Partecipazione, trasparenza, efficienza e controllo sono le linee guida della riforma. Tra le principali novità introdotte un rafforzamento del ruolo organizzativo del Presidente del Consiglio; il confronto diretto in Aula tra consiglieri e Giunta sull’esempio del question time adottato in Parlamento; più donne nell’Ufficio di Presidenza, nelle Commissioni, nei Comitati e nelle Giunte; valorizzazione del ruolo dell’opposizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.