Otto giorni con “A-tube”, al via il festival del “cartoon”
E' iniziata domenica 17 maggio la rassegna dedicata al film d'animazione che proporrà una settimana di proiezioni alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese. L'inaugurazione ha visto la presenza del grande regista Bruno Bozzetto
Taglio del nastro per “A-Tube”, il festival del cartone animato che da questa sera, domenica 17 maggio, proporrà otto giorni di proiezioni alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese.
Un inizio in grande stile, così come era stato annunciato, che ha visto come ospite d’eccezione il grande regista e scenografo Bruno Bozzetto: «Questo è “un signor festival”. Ho visto la programmazione di questi giorni e mi complimento con gli organizzatori. Per realizzare un evento così ci vuole molta passione e molta conoscenza cinematografica. Mi auguro che abbia un grande successo perché il cartone animato è uno strumento di comunicazione formidabile e il pubblico avrà modo di scoprire cose nuove».
Un’occasione speciale per la città e un modo per scoprire il mondo del “cartoon” in modo diverso, così come ha spiegato l’ideatore e direttore artistico dell’evento, Giorgio Ghisolfi: «Il festival nasce per correggere quei preconcetti che il film d’animazione si porta dietro da tempo, quello di essere un mondo riservato ai bambini e di essere “di serie B”. Dietro il cartone animato c’è un grande lavoro, noi vogliamo far conoscere a tutti le tecniche e i segreti della realizzazione ma anche la storia di questo genere che, come pochi sanno, nasce prima del film».
L’originalità e la rarità con cui si presenta l’evento, curato nell’organizzazione di Valentina Zolla, hanno fatto in modo che molti, istituzioni e privati, l’accogliessero con grande entusiasmo. La direttrice del Multisala Impero, Paola Furega ha spiegato in diverse occasioni la sua felicità nel concedere una sala del cinema per l’evento. L’assessore alla cultura del Comune di Varese Angelini ha aggiunto: «Abbiamo appoggiato l’idea fin da subito e questo festival è stato fatto prima di tutto per passione. Varese ha bisogno di un festival come questo, è una città che cresce e vuole eventi di qualità». Di grande sostegno anche la Provincia e la ProLoco.
Grandi le collaborazione che hanno permesso un cartellone così ricco e di qualità. Il festival vedrà infatti la presentazione di film provenienti da importanti accademie e festival internazionali come il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, Sede del Piemonte, la scuola superiore di Valenciennes, il festival “Les E- magiciens” e “I castelli animati” di Roma, una grande opportunità per visionare film tra i più originali e premiati nel panorama internazionale.
Non solo proiezioni però. La settimana del festival prevede anche workshop con esperti del settore, volti a far conoscere i “retro scena” del cartone e proiezioni mattutine per le scuole che hanno già fatto tutto esaurito. Appuntamento straordinario sarà poi la maratone dei corti che si terrà di sabato 23 da mezzanotte alle due.
Già annunciata la prossima edizione che, oltre a vedere protagoniste le pellicole, vedrà i giovani scenografi del cartone animato. Verrà infatti istituito un concorso, “The Golden Storyboard” che andrà a premiare coloro che lavorano ai disegni di un’opera nella sua fase di stesura iniziale. Un festival che si rivolge alla città e con uno sguardo al mondo, Varese avrà infatti un premio tutto suo e di rilevanza internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.