Pista di atletica, Agesp Servizi si lancia nella gestione per una stagione coi fiocchi
Restyling per la struttura di Sacconago, definitivamente affidata alle cure della società. Primavera-estate con manifestazioni sportive di buon livello; l'impianto sarà aperto anche agli sportivi... della domenica, ma solo il giovedì e venerdì nel tardo pomeriggio
Dopo aver ricevuto in gestione provvisoria lo stadio di atletica di Sacconago per il 2008, è con grande entusiasmo che Agesp Servizi S.r.l. accoglie la conferma dell’incarico da parte dell’amministrazione comunale. Un fiore all’occhiello, ma anche una responsabilità in più dopo la Piscina Manara e il PalaYamamaY: sempre attività e dei servizi erogati secondo la metodica dell’in house providing, essendo la società sottoposta a cosiddetto controllo analogo da parte del Comune che ne possiede il 100%.
Le novità in vista per il terreno di atletica sinaghino, piuttosto contestato alla sua nascita, oggi accettato come una realtà dalle notevoli potenzialità purchè gestito con accortezza, sono state presentate alla stampa locale oggi, sabato 9 maggio 2009. Anche in questa circostanza, Agesp Servizi ha potuto collaborare proficuamente con l’amministrazione comunale, in primis con il Sindaco Gigi Farioli, l’Assessore allo Sport Ivo Azzimonti e lo staff tecnico del settore in questione, nella predisposizione degli accordi e del disciplinare riferito alla presa in carico di questo impianto da parte della società, nonché nella definizione del regolamento di utilizzo e del programma di occupazione dello stesso.
Per rendere fruibile ed animata la location, Comune ed Agesp Servizi hanno ritenuto congiuntamente di rivitalizzarla apportando piccoli ma significativi interventi di restyling interni ed esterni che si possono già apprezzare.
Si è intervenuti tenedo conto che le disponibilità economiche sono limitate; in ogni caso, sono già stati pre-identificati ulteriori interventi di miglioria che potranno essere realizzati man mano negli anni. Piccoli passi per poter disporre di una grande struttura sportiva.
Le opere di restyling effettuate hanno reso più gradevole, accogliente e funzionale l’impianto già in occasione delle recenti manifestazioni qui svoltesi, che hanno visto coinvolta l’organizzazione delle varie tappe dei “Campionati Studenteschi” cittadini e provinciali. Il bello però deve ancora arrivare con il ricco programma di eventi a venire per la bella stagione.
Precisamente:
– 11-14 maggio 2009: Stage della Nazionale italiana di Marcia maschile e femminile
– 24 maggio 2009: Prova del Trofeo Lombardia AJPS
– 24 giugno 2009 (Festa Patronale di S.Giovanni): Meeting AJPS, con tentativo di record
italiano sui 3 Km di marcia
– 3/4 luglio 2009: CDS 2 fase Campionati di Società Femminili Assolute
– 12/13 settembre 2009: Campionati Italiani di Società di Prove Multiple AJPS
– 26/27 settembre: Campionati Individuali e di Prove Multiple Cadetti/e.
Questo senza contare la presenza, data ormai per probabile, della nazionale australiana che in provincia di Varese vuole preparare le Olimpiadi londinesi: e qualcuno, come la bionda ottocentista Debbie Savage, nelle settimane scorse ha giò avuto modo di provare la pista ricavandone buone impressioni.
Il Presidente di Agesp Servizi Sergio Bellani sottolinea come la struttura, pur inserita in un contesto (quello adiacente la zona industriale) non certo paragonabile né a quello delle Piscine Manara né a quello del Palayamamay, abbia chiare potenzialità di successo. In effetti, la frequentazione del Centro da parte delle scuole – nelle prime ore della giornata – e delle società sportive – nelle ore serali – comincia ad animare l’impianto in misura consistente e convincente. In più, importante, finalmente l’impianto sarà aperto anche agli amatori individuali, cosa cui il presidente Bellani teneva particolarmente: gli orari d’accesso saranno il giovedì e venerdì, dalle 17 alle 21 nella bella stagione, dalle 17 alle 20 in orario invernale. Da precisare il contributo (comunque minimo) che sarà richiesto ai frequentatori.
Il Direttore Generale di Agesp Servizi Gianfranco Carraro sottolinea come una delle prime preoccupazioni, vista la collocazione poco favorevole della pista, sia stata quella di proporre all’Amministrazione Comunale una maggior razionalizzazione degli spazi esistenti, coinvolgendo e inserendo nel tempo eventuali ulteriori realtà del territorio. Tale sviluppo consentirà alla struttura e alla zona limitrofa di poter rappresentare un punto di riferimento non solo per le attività sportive, ma anche per quelle ricreative, e – nei progetti – sociali e culturali.
Infine, il Responsabile del Centro di Atletica, Marco Quarantotto, precisa che gli interventi
di restyling hanno comportato la realizzazione di adeguata segnaletica direzionale, di un gradevole punto di ristoro, nonché la creazione di uno spazio esterno adibito al ricovero delle attrezzature e finalizzato a liberare spazi posti all’interno, rendendoli disponili in funzione della maggiore frequentazione prevista nel prossimo futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.