“Più ricerca in Italia, più futuro in Europa” con Giovanni Bignami

Martedì 2 giugno alle 11 alla Casa del Popolo di Cardano al Campo in via Vittorio Veneto 1 aperitivo con Giovanni Bignami, candidato del Pd alle Elezioni Europee Circoscrizione Italia Nord Occidentale

“Più ricerca in Italia, più futuro in Europa”. Martedì 2 giugno alle 11 alla Casa del Popolo di Cardano al Campo in via Vittorio Veneto 1 aperitivo con Giovanni Bignami, candidato del Pd alle Elezioni Europee Circoscrizione Italia Nord Occidentale (Piemonte – Valle d’Aosta – Lombardia – Liguria). Bignami è professore di Astronomia presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, è autore di centinaia di articoli scientifici, di divulgazione e di politica. Si è occupato di gestione di grandi enti ed imprese scientifiche. In Italia all’Agenzia Spaziale Italiana, prima come Direttore Scientifico e poi come Presidente. In Francia, a Tolouse, ha diretto uno dei centri di ricerca più importanti del paese. In Europa, è stato Presidente del Consiglio Scientifico della Agenzia Spaziale Europea, ha collaborato con il Cern (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) e con l’Osservatorio Eso. Attivo nel volontariato fin dalla alluvione di Firenze nel 1966, è impegnato nella difesa della cultura e delle arti come beni irrinunciabili. Nel 1968-9 è stato Alpino, ufficiale istruttore alla Scuola di Aosta. E’ donatore di sangue, decorato di medaglia d’argento AVIS. Da anni si occupa di politica per l’Università e la ricerca, italiana ed europea. E’ opinionista per lo International Herald Tribune, Nature e Science. Ha scritto libri in italiano, inglese e francese. Presente su Rai Educational. Collabora con la Fondazione Veronesi su “Science for Peace” ed è ospite fisso del Festival della Scienza di Genova. Premiato dall’Unione Astrofili Italiani per la sua attività di divulgazione.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.