Poesia del mondo a Monza
Al teatro Binario 7 sabato 23 maggio un Simposio Internazionale organizzato dal Creo. Tra gli ospiti italiani Franco Buffoni e Giancarlo Majorino. E poi poeti dall'India, dalla Spagna, dall'Irlanda, dalla Croazia
Al Teatro Binario 7 di Monza, dalle 10 alle 19 di sabato 23 maggio, si apriranno ufficialmente le fucine del CReO, Centro Ricerca e Osservatorio di PoesiaPresente con un Simposio Internazionale che riunirà molte delle figure che in Italia e all’estero stanno contribuendo alla diffusione della poesia contemporanea italiana.
La giornata, aperta a tutti, prevede che a tavole rotonde di confronto si alternino letture, proiezioni di videopoesia, performance, all’insegna di uno scambio continuo e serrato fra studio e prassi.
Tra gli ospiti Giancarlo Majorino, Franco Buffoni e Edoardo Zuccato, Roberto Bertoni (da Dublino), Ana Ciurans Ferrandiz (da Barcellona), Mladen Machiedo e Ivan Samija (da Zagabria), molti giovani poeti direttori di Festival di poesia tra cui Matteo Fantuzzi, Luigi Nacci e Christian Sinicco, Lidia Riviello e altri.
Il Simposio approderà alle 21 all’ascolto della voce di uno dei poeti che più ha saputo scuotere il mondo della poesia contemporanea italiana: Elio Pagliarani, con la proiezione in anteprima della videointervista a Elio Pagliarani di Luca Paci (traduttore in lingua inglese di Elio Pagliarani) realizzata da [A]live Poetry e PoesiaPresente appositamente per questo evento.
A seguire il reading “Die Welt” della giovane poetessa e traduttrice Eleonora Matarrese e letture in hindi dell’ospite d’eccezione Rati Saxena (India) introdotta dal suo traduttore Federico Federici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.