Roosters contro Cimberio, si festeggia il decennale della stella varesina
Lunedì 11 maggio, a dieci anni esatti dal trionfo della squadra di Recalcati, si giocherà al Campus l'amichevole celebrativa per il tricolore. Presentato nell'occasione il libro "Il gallo e la stella"; prevendite al negozio Triple
Tenetevi liberi l’11 maggio. Una data che per tutti gli appassionati di basket significa una sola cosa, l’anniversario del fantastico scudetto targato Varese Roosters, che esattamente dieci anni fa fece esplodere di gioia tutta Varese.
Proprio in occasione del decennale, lunedì 11 prossimo, si terrà la serata di festa che accomunerà la squadra della stella e quella che pochi giorni fa ha centrato la risalita in Serie A dopo un anno di purgatorio in LegaDue.
A ospitare la partita commemorativa sarà il Campus di via Pirandello, che in quella fantastica stagione fu la vera e propria casa della squadra di Recalcati: su quel parquet – edificato pochi anni prima dalla famiglia Bulgheroni grazie agli introiti ricavati dalla cessione di Stefano Rusconi alla Benetton – i Roosters costruirono tutte le proprie imprese, inventando le contromisure agli attacchi stellari di Virtus, Fortitudo e Treviso e disegnando gli schemi che permisero a Mrsic e compagni di dominare i playoff con 9 vittorie in 11 partite.
L’11 maggio prossimo quindi si disputerà l’amichevole tra i Roosters ’99 e la Cimberio ’09, una suddivvisione di massima perché le squadre saranno composte oltre che dai giocatori "veri" anche da una serie di ospiti che si sono detti disposti a indossare canotta e pantaloncini rigorosamente biancorossi.
Così ai "ragazzi del ’99" capeggiati da Pozzecco, Meneghin e Vescovi e alla Cimberio di Galanda (in verità presente in entrambe le formazioni) si aggiungeranno autorità del calibro del sindaco Fontana, del presidente della Provincia Galli, comici come Bruno Arena dei Fichi d’India (già autore nella gara di addio di Vescovi di un canestro incredibile da fuori del campo…) e altri ex biancorossi come Allegretti, Caneva, Ossola, Biganzoli e Conti. In campo potrebbero esserci anche Zanus Fortes e De Pol se non avranno impegni agonistici (stanno giocando i playoff di LegaDue con la maglia di Rimini) mentre è praticamente certa la presenza di Van Velsen, Giadini, Bianchi, Antonelli, Martinoni e Genovese, mentre Passera, Gergati e Cotani sono alle prese con alcuni infortuni ma saranno comunque a bordo campo insieme alla famiglia Castiglioni.
Tutto lascia inoltre credere che sul parquet rivedremo all’azione almeno uno dei fratelli Bulgheroni, ai tempi dello scudetto presidente (Edo) e vice (Tony) della società allora di proprietà di papà Toto. Sulle due panchine infine vedremo impegnati Charlie Recalcati, Dodo Colombo, Cedro Galli, Stefano Pillastrini, Daniele Cavicchi e Bruno Bianchi.
La serata è organizzata dalla Sunrise Media, la casa editrice varesina che nell’occasione presenterà anche un libro commemorativo, "Il gallo e la stella", scritto da Massimo Turconi che è già stato l’autore della biografia di Sandro Galleani. Nel corso della serata verranno inoltre proiettati i filmati di quest’ultima stagione.
Le prevendite per la partita (palla a due alle 20,45) si apriranno a breve presso il negozio "Triple" di Masnago; il biglietto costerà 10 euro e comprenderà una copia del libro di Turconi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.