Samarate, una festa per la proclamazione a città
Il titolo onorifico le è stato conferito dal decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "un nuovo punto di partenza per la comunità" ha commentato il sindaco Solanti
Samarate è città, ora è ufficiale. A sancirlo è stato il conferimento del titolo onorifico attribuitole dal Presidente Giorgio Napolitano.
Giusto riconoscimento alla città e alla cittadinanza e «grande soddisfazione a coronamento e premio del lavoro svolto dalle varie amministrazioni che si sono succedute nel tempo» è il primo commento del sindaco Vittorio Solanti che ha presieduto la cerimonia di consegna del nuovo gonfalone e della fascia tricolore.
Il sindaco ha poi ripercorso nel suo discorso tutte le tappe e le qualità che hanno fatto guadagnare a Samarate il riconoscimento. «La nostra città – ha detto Solanti – è un posto fantastico, con una parte del suo territorio immerso nel Parco del Ticino e dove la vita, possiamo orgogliosamente dirlo, è rimasta a misura d’uomo. Numerose sono le attività produttive, soprattutto piccole e medie imprese, che rendono vivo il nostro tessuto economico, non ultimo la grande azienda “Agusta” che conserva ancora qua il suo guartier generale». A permettere il raggiungimento dell’obiettivo di “diventare città”, sono però state le grandi qualità dei cittadini, ha proseguito il sindaco Solanti, «la grande capacità di coesione, l’alto livello di partecipazione politica e amministrativa, la diffusione del volontariato e dell’associazionismo, sono caratteri che hanno accompagnato tutta la storia di Samarate e che fortunatamente continuano a caratterizzarci».
«Oggi per Samarate è un giorno straordinario – ha concluso il sindaco – ma anche un giorno che deve essere considerato un nuovo punto di partenza per una Samarate, che si prefigge di essere migliore, promuovendo lo sviluppo, la crescita della qualità delle sue infrastrutture, della vita insieme a equità e tutela dei diritti di cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.