Samuel Katarro e Chiara Zocchi sul palco “indie” della coopuf
Sabato 16, alle cantine di via De Cristoforis, continua la rassegna per scrittori di musica indipendente "AuotorIndie" con due grandi artisti
Fine settimana dedicato alla scrittura di musica indipendente alle Cantine El Quixote di Via De Cristoforis. AutoriIndie continua infatti gli appuntamenti con i grandi artisti e sabato 16 vedrà ospite Chiara Zocchi e Samuel Katarro (nella foto a lato). La prima è varesina di nascita, per l’esattezza di Ponte Tresa, classe 1977 è cantautrice e scrittrice. Debutta a soli 18 anni con il romanzo “Olga”, edito da Garzanti, libro che ha vinto il premio “Fiuggi”, il premio “Rapallo” per opera prima e il premio “Costantino Pavan” ed è stato tradotto in nove lingue. Nel 2005 il suo secondo romanzo, “Tre voli”, il monologo interiore di una giovane donna, dal quale è stato tratto uno spettacolo teatrale. Attualmente vive tra Parigi e Varese, dove fa un Dottorato in Letteratura francese. Tiene una rubrica (ogni domenica) su Avvenire (Il settimo senso) e cura la pagina delle mostre per il settimanale Grazia. Ha collaborato (e collabora ogni tanto) con Rolling Stone, D-Repubblica, Il Corriere della Sera, GQ. Scrive anche delle canzoni, in francese e in italianocce presenterà durante la serata.
A seguire ci sarà il concerto di Samuel Katarro, alias Alberto Mariotti. Già chitarrista e cantante di alcuni gruppi dell’area pistoiese (Radio 85, Smirne, Korova), da solista predilige la dimensione acustica scarna ed essenziale e la povertà di mezzi tecnici tipica dei primissimi bluesmen e folksingers americani, immersa però in un’atmosfera certamente più nevrotica e schizofrenica propria del rock ed in particolare di certa new wave americana degli anni ’70 (Pere ubu, Devo, Talking Heads).
Le sue liriche affrontano tematiche legate agli scritti biblici, all’assurdo, al caos, al masochismo, ai cessi chimici ecc. ecc., ma sempre ricondotte al tema centrale della solitudine e dell’abbandono. Le collaborazioni più recenti riguardano l’apertura del concerto di Cristina Donà e la registrazione del brano “Diamante grezzo” dei Diaframma su richiesta dello stesso Federico Fiumani. La canzone, nella versione di Samuel Katarro, è stata inserita nel tributo al gruppo fiorentino alla quale hanno partecipato anche altri artisti italiani tra cui Marlene Kuntz, Santo Niente e Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel Novembre 2008 è stato pubblicato da Angle Records il suo album d’esordio “Beach Party” co- prodotto e mixato da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle.
Il concerto avrà inizio alle ore 22. Il concerto è organizzato dall’Associazione El Quixote e per maggiori informazioni è possibile visitare www.myspace.com/el_quixote.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.