Sette milioni di euro per i depuratori di Sant’Antonino e Gornate

Li stanzia il Pirellone per interventi di adeguamento degli impianti

È di oltre 7 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi, per adeguare i depuratori delle acque di Sant’Antonino Ticino, nel Comune di Lonate Pozzolo e di Gornate Olona.

Il lavori dell’impianto di Lonate Pozzolo – che saranno inseriti nell’Accordo di Programma quadro sulla "Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche", siglato nel 2002 tra Regione Lombardia e i Ministeri dell’Economia, dell’Ambiente, delle Politiche agricole e delle Infrastrutture – comprendono la
manutenzione straordinaria del sistema di eco filtrazione e gli interventi di potenziamento e adeguamento delle linee di trattamento delle acque di scarico. Il costo è di circa 4,6 milioni di euro.
I lavori del depuratore di Gornate Olona serviranno a completare il sistema dei collettori di 12 Comuni: Binago, Castiglione Olona, Gazzada, Gornate Olona, Lozza, Malnate, Schianno, Solbiate Comasco, Varese, Vedano Olona, Venegono Inferiore e Venegono Superiore. Il costo complessivo dell’adeguamento dell’impianto è di 2,5 milioni di euro.
"Con questi interventi – sottolinea l’assessore Buscemi – viene garantito il corretto funzionamento e la messa a norma di impianti obsoleti". Va ricordato che il depuratore di Sant’Antonino è stato già al centro di una lunga battaglia legale: a gestirlo è il consorzio Arno-Rile-Tenore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.