Tutti artisti alla scuola primaria di Marchirolo

Durante l’anno scolastico che sta per terminare, infatti, tutte le classi hanno partecipato al progetto di arte ed immagine tenuto dall’esperta d’arte Loredana Vigani, di Cavona.

Tutti artisti alla scuola primaria di Marchirolo! Durante l’anno scolastico che sta per terminare, infatti, tutte le classi hanno partecipato al progetto di arte ed immagine tenuto dall’esperta d’arte Loredana Vigani, di Cavona. “La condivisione artistica e culturale appartiene ad ognuno di noi e come patrimonio personale deve essere elargita”. Queste le parole dell’esperta d’arte che hanno trovato ampio consenso fra tutti gli insegnanti, sempre attenti e pronti a cogliere sensazioni nuove da proporre ai propri alunni. Il progetto – finanziato dal Comune di Marchirolo nell’ambito del piano al diritto allo studio- prevedeva diversi incontri tra l’esperta ed i bambini di ogni classe, per conoscere due artisti della prima metà del novecento attraverso l’osservazione e l’interpretazione di alcuni loro dipinti. In particolare le classi 1°, 2° e 3° hanno approfondito l’arte di Paul Klee (1879 – 1940), mentre le 4° e le 5° hanno affrontato l’espressionismo astratto di Jackson Pollock ( 1912 – 1956). Obiettivo del progetto era quello di realizzare due murales ispirati ai due pittori esaminati. Per fare questo ogni bambino ha prodotto una tavola preparatoria, un particolare della quale è poi confluito sui murales definitivi, realizzati su supporto in legno ricoperti di cementite, come fossero una parete da affrescare. “ Incantesimo” e “ Immaginazione collettiva” sono i titoli dei due pannelli definitivi che, una volta ultimati, saranno collocati uno all’’esterno della scuola e l’altro in municipio. La cerimonia di presentazione al pubblico e di inaugurazione dei due murales è programmata per sabato 6 giugno alle ore 9,30 nel cortile della scuola primaria, alla presenza oltre che dei genitori e degli insegnanti, anche della Dirigente Scolastica, dott.ssa Rosa Maria Pugni, del sindaco e dell’amministrazione comunale. Questo momento è inserito nel programma della festa di fine anno che vedrà, tra l’altro, i bambini cimentarsi in una mini olimpiade scolastica. Infatti, dopo aver sfilato ed effettuato un canto d’apertura, gli alunni daranno il via ad una serie di giochi in cui dimostreranno le loro abilità motorie, la loro agilità, e soprattutto il senso sportivo della manifestazione. Faranno parte della coreografia, anche i cappellini di vari colori, indossati dagli alunni e gentilmente offerti  dallo Studio Ottica Villabuona di Ghirla. Durante l’anno scolastico, oltre al progetto d’arte i bambini della scuola di Marchirolo hanno frequentato anche i laboratori di lettura animata di filastrocche e fiabe, sotto la regia esperta di Betty Colombo.
Entrambi i laboratori proposti hanno entusiasmato gli alunni che si sono lasciati coinvolgere dalle due iniziative e hanno dato sfogo alla loro creatività, raggiungendo ottimi risultati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.