Una petizione per avere le barriere antirumore
L’idea è promossa da un comitato promotore che punta all'obiettivo di raccolgiere 500 firme da inviare alla Provincia per limitare il rumore sulla Sp1
Una petizione per chiedere l’installazione di barriere antirumore lungo la strada provinciale 1
a Buguggiate. L’idea è promossa da un comitato promotore guidato da Lorenzo Carabelli e Giuseppe Colombo, consiglieri comunali del Partito Democratico, ma soprattutto cittadini di Buguggiate. Ogni sabato mattina chiedono di firmare la petizione con l’obiettivo di raccogliere almeno 500 firme per chiedere ciò che è già previsto dalla legge 194 del 2005 volta a d evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale con l’installazione di barriere antirumore o altre tecniche di insonorizzazione in corrispondenza degli agglomerati urbani del comune di Buguggiate.

«È una questione di priorità – spiegano gli organizzatori -. C’è chi "amministra" e mette i fiorellini agli spartitraffico e chi invece pensa sia utile raccogliere firme per sollecitare la Provincia a mettere delle barriere antirumore lungo la lacuale SP1. Ad ognuno le proprie priorità». La zona interessata è molto trafficata, le medie giornaliere registrano circa 25 mila veicoli in transito, il 17 per cento nelle ore notturne ed il 10 per cento di traffico pesante. L’appuntamento per firmare è per sabato 9, 16, 23 e 30 maggio dalle 9 alle 13 nella piazza del Municipio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.