Al Teatrino arrivano le storie di scienziati imbroglioni

Il festival "Storie di Scienza" inizierà con una provocazione: il giornalista Federico Pedrocchi racconterà gli scivoloni più clamorosi della ricerca scientifica mondiale

Inizia questa sera "Storie di Scienza", una manifestazione sempre più simile ad un festival della scienza della Città di Varese. Tra musical, mostre e incontri sempre sfiziosi, questa rassegna prova a raccontare il lato più informale, e curioso, della ricerca scientifica.

Il primo incontro è in programma giovedì sera alle 21 al Teatrino Santuccio: Federico Pedrocchi parlerà dei grandi falsi della ricerca scientifica, raccontando gli scivoloni più clamorosi dei ricercatori meno onesti e più ambiziosi.

Non è facile produrre falsi nella ricerca scientifica e farla franca, perché i colleghi che operano nello stesso settore sono la migliore garanzia di verifica. Però il fenomeno è sempre presente, con casi clamorosi anche negli ultimi anni.

Pedrocchi, giornalista di Novà24, è noto al pubblico come conduttore della trasmissione "Moebius", in onda su Radio 24.

Prima della serata è in programma, dalle 20:30, l’inaugurazione formale dell’evento, con Maurizio Melis di TiConUno.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è possibile grazie ad un abbonamento completamente gratuito per i minori di 18 anni, ridotto a 3€ per universitari, insegnanti, soci Arci, Uaat, ASVP e intero a 5€ per gli adulti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.