“Arcisate Comune decomunistizzato”: manifesti anonimi contro Liberarcisate
In fogli hanno coperto i murali di ringraziamento della lista civica: "Un'affermazione delirante che si commenta da sola: l'anonimato è tipico dell'estrema destra»
Ci sono luoghi dove la guerra dei manifesti non finisce neppure dopo l’esito elettorale: ad Arcisate ignoti hanno coperto le affisioni di ringraziamento della lista civica Liberarcisate con alcuni fogli che riportano la scritta "Comune decomunistizzato". Una polemica (anonima) di stampo ideologico all’indomani della vittoria del centrodestro guidato da Angelo Pierobon alle elezioni comunali del 6-7 giugno. «La lista civica Liberarcisate -commenta Daniele Resteghini – ha condotto una campagna elettorale ricca di contenuti, evitando le forzature tipiche di chi, in assenza di argomenti ed alla ricerca della visibilità a qualsiasi prezzo, privilegia la provocazione e l’insulto. Il 10 giugno scorso, in concomitanza con l’uscita di alcuni messaggi di ringraziamento rivolti agli elettori di centrodestra, i manifesti e gli spazi di Liberarcisate sono staticoperti con manifesti anonimi che recitano testualmente “comune decomunistizzato”. E’ pur vero che si tratta di un’affermazione delirante che in qualche misura si commenta da sola e che gli elettori hanno già commentato diffusamente, ma l’anonimato che ne nasconde gli autori ed il tono di questo linguaggio tipico dell’estrema destra meritano una risposta che Liberarcisate vuole dare in ragione del valore dell’antifascismo, condiviso da tutti i suoi aderenti».
La lista civica Liberarcisate ha dunque scelto di reagire alla provocazione con un richiamo forte alla Costituzione ed alla necessità di difendere attivamente ogni legittima identità politica, culturale e religiosa che nella democrazia trova spazio di dialogo e di espressione. «Riteniamo necessario per il nostro paese rispondere sempre e con fermezza di fronte a qualsiasi spinta antidemocratica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.