Arriva la nuova piattaforma per la raccolta differenziata dei rifiuti

Una nuova piattaforma per la raccolta differenziata dei rifiuti, con caratteristiche più idonee alle esigenze dei cittadini ed in una zona più esterna dal centro abitato

Una nuova piattaforma per la raccolta differenziata dei rifiuti, con caratteristiche più idonee alle esigenze dei cittadini ed in una zona più esterna dal centro abitato.
 
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti di Ferno che sorgerà in via Mario Agusta su una superficie di 4.724 metri quadrati, di cui 155 coperti e 4.565 scoperti, estesi su un fronte di 40 metri di larghezza per 118 di lunghezza, capaci di servire un bacino di utenza pari a circa 10mila abitanti.
 
«Le recenti normative sul trattamento dei rifiuti – spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici e Patrimoniali, Gianfranco Baroncelli – hanno modificato in modo significativo le regole per la tutela dell’ambiente, della salute pubblica e delle tipologie di rifiuti ammessi allo stoccaggio, rendendo inadeguato l’attuale impianto di via Marco Polo, che, per la messa a norma, avrebbe dovuto essere oggetto di investimenti molto costosi. Questa considerazione, insieme al fatto che l’attuale dislocazione del centro raccolta rifiuti non sia tra le più felici e che l’impianto è ormai divenuto insufficiente per le esigenze del paese, ha fatto propendere per la costruzione di una nuova piattaforma con caratteristiche più consone alle necessità dei cittadini e in un’area più lontana dal centro abitato”.
 
La piattaforma di via Mario Agusta sarà recintata sui quattro lati da una “barriera” verde costituita da siepi e piante ad alto fusto. L’accesso all’impianto sarà regolato da una tessera magnetica personale che azionerà la sbarra d’ingresso dove sarà presente un sistema cartellonistico che consentirà ai cittadini di avere tutte le informazioni necessarie sul deposito dei rifiuti. Vicino all’ingresso della piattaforma sarà installata una pesa assi per la pesatura dei mezzi che conferiranno i rifiuti. In prossimità dell’ingresso sarà realizzato, inoltre, l’ufficio/ricovero per il personale addetto alla sorveglianza. E’ prevista anche un’area per il lavaggio dei mezzi per il trasporto rifiuti con vasca di raccolta che permetterà il convogliamento delle acque nella fognatura pubblica e non mancherà nemmeno l’area coperta per la raccolta dei rifiuti urbani pericolosi e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Ad occuparsi della gestione della piattaforma, come già avviene ora, sarà il personale della SAP (la società Servizi Acqua Potabile) che doterà l’impianto comunale di 15 container, 4 compattatori, 4 cassonetti e 2 cisternette.
 
Al posto dell’attuale impianto saranno realizzati alcuni orti sperimentali ed un’aula che sarà messa a disposizione degli studenti delle scuole primarie e secondarie, completati da un sistema naturalistico forestale. Il tutto a cornice del laghetto di fitodepurazione, del canneto e della nuova area del parco comunale inaugurati dall’amministrazione Comunale di Ferno domenica 7 giugno scorso.
 
Il costo della piattaforma si aggira attorno ai 375.724,57 euro. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.