Aspettando le comunali
In attesa dei risultati delle amministrative
Il voto nei comuni è cosa molto diversa di quello alle europee. Bastava stare fuori da un seggio per capire quanto conti la conoscenza dei candidati sia alla poltrona di sindaco che a quella di consigliere.
Occorre aspettare ancora qualche ora per sapere chi amministrerà i singoli comuni, ma alcuni dati sono comunque interessanti.
Gavirate
Un giusto tributo al comune che più è stato cliccato durante la campagna elettorale.
Il Pdl è il primo partito con il 36,21%. Segue la Lega con il 23,22%, il Pd ha preso il 18,52%
Lozza
Solo 849 votanti, ma è il paese del ministro Roberto Maroni e sembrerebbe pieno di "democristiani" come ha affermato il candidato leghista Giancarlo Ghiraldi durante la campagna elettorale.
La Lega è il primo partito con il 38,11%. Segue il Pdl con il 26,71%, il Pd ha preso il 18,25%
Saronno
L’unico comune sopra i 15mila abitanti. Il Pdl è al 35,9%, la Lega al 18,3%, il Pd 22,3% e l’Udc, che si presenta con Lega e Pdl, al 5,29%.
La partita potrebbe però essere aperta proprio per la forte presenza di liste civiche.
Sesto Calende
La battaglia in comune si gioca tra centro destra e centrosinistra. Il Pdl è il primo partito con il 33%, segue la Lega con il 25,39% (Colombo disporrebbe così di oltre il 55% dei voti). Il Pd è al 21,75%.
Induno Olona
La battaglia in comune si gioca tra tre candidati tra cui centro destra e centrosinistra. Il Pdl è il primo partito con il 34,7%, segue la Lega con il 26,2% (Caronno disporrebbe così di oltre il 60% dei voti). Il Pd è al 18,28%.
Azzate
La Lega è il primo partito con il 32,5%. Segue Pdl con il 30% e il Pd con il 17,5%
Gazzada Schianno
La Lega è il primo partito con il 31,9%. Segue Pdl con il 30,3% e il Pd con il 16%. La battagli in comune è tra quattro candidati e la Lega va da sola.
Castronno
La Lega è il primo partito con il 36,3%. Segue Pdl con il 25,2% e il Pd con il 16,6%. La battagli in comune è tra cinque candidati e lanche qui la Lega va da sola.
Castiglione Olona
La battaglia in comune si gioca tra tre candidati tra cui centro destra e centrosinistra. Il Pdl è il primo partito con il 31,5%, segue la Lega con il 29,5% (Poretti disporrebbe così di oltre il 62% dei voti). Il Pd è al 17,5%.
Lonate Pozzolo
Una battaglia che sembra chiusa in partenza con un risultato clamoroso del Pdl che è il primo partito con il 43,8%, segue la Lega con il 24,6% (è candidato Modesto Verderio). Il Pd è al 14,1%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.