Cinquant’anni fa il disastro aereo, via alle commemorazioni

La storia è riemersa grazie al libro di Alberto Colombo. I parenti delle vittime saranno in paese per partecipare alle celebrazioni. Una targa, un annullo e una via per non dimenticare




Olgiate Olona, venerdì 26 giugno 2009: a cinquanta anni esatti dal disastro aereo di venerdì 26 giugno 1959, la comunità onora la Storia, le settanta vittime di quella fatale tragedia e le persone a loro legate da sangue, affetto e amicizia.

Il “viaggio della memoria” che ha ripreso vigore con la pubblicazione del volume del giornalista olgiatese Alberto Colombo "Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona" – edito da Macchione nel 2008, omaggiato dal Comune ai cittadini – culmina nella Commemorazione del 50°: un evento internazionale, ecumenico, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco e alcuni giovani volontari olgiatesi – che fa memoria del passato e insieme concretizza un segno di solidarietà a ricordo delle settanta persone il cui spirito il 26 giugno 1959 si librò verso l’immortalità.

 IL PROGRAMMA
 

ore 14.30-20.30              municipio   (“Villa Gonzaga” – via Luigia Greppi)

                                    annullo speciale e cartolina commemorativa

 

Servizio temporaneo di Poste italiane e annullo speciale (sul timbro disegnati aereo e scritta OLGIATE OLONA 26.6.1959 COMMEMORAZIONE DISASTRO AEREO “SUPER CONSTELLATION” 1959-2009) apposto su cartolina commemorativa raffigurante quadro (olio su tela, cm 70×50: numeri delle vittime e degli anni trascorsi) ispirato al disastro aereo e opera del pittore olgiatese Ernando De Dionigi.

                         

ore 16.30    municipio accoglienza dei familiari delle vittime,
                                                 degli invitati e della popolazione
 

Giungono a Olgiate Olona per la Commemorazione i familiari di una decina di vittime (quasi tutti di nazionalità italiana): gli organizzatori garantiscono loro accoglienza, discrezione, anonimato, privacy. Il gruppo più numeroso viene da Livraga (paese natale di quattro vittime, tra cui il sindaco in carica nel 1959): guida la delegazione livraghina il sindaco Ettore Grecchi. Gli altri giungono da: Milano, Palermo, Bollate, Pioltello, Sesto San Giovanni, Maastricht, Chicago, San Francisco, Kansas City. Tutti hanno ricevuto mappa del paese con i luoghi della Commemorazione, il programma e una legenda in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco).

 Tra gli invitati dal Comune di Olgiate Olona figurano: consoli degli otto Paesi di provenienza delle vittime; amministratori di Regione Lombardia, Provincia di Varese, comuni della Valle Olona e Busto Arsizio; rappresentanti di Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), Ente nazionale per l’assistenza al volo (Enav), Associazione nazionale famiglie caduti e mutilati aeronautica (Anfcma) e Aero club d’Italia; vertici della diocesi di Milano e di Chiese e confessioni religiose legate alle vittime; autorità militari di caserma “Mara” di Solbiate Olona e 2° Magazzino centrale Aeronautica militare di Gallarate; comandanti delle Forze dell’ordine e di pubblico soccorso, vertici della Croce rossa italiana (provinciale e Busto Arsizio) e delle Infermiere volontarie del sodalizio; associazioni e cittadini tutti di Olgiate Olona.

Tra i presenti alla Commemorazione anche i testimoni oculari del disastro aereo – o familiari degli stessi – coinvolti a vario titolo dalla sciagura nel 1959: soccorritori olgiatesi, della Croce rossa di Busto Arsizio e dei Vigili del fuoco del distaccamento Gallarate-Busto Arsizio, agenti dei Carabinieri, ex dipendenti della Trans World Airlines e dell’aeroporto di Milano-Malpensa. Non manca la gente, a cominciare da chi per ragioni anagrafiche non ha assistito direttamente alla sciagura, ma vuole comunque fare memoria della stessa.

 
ore 17.00    corteo silenzioso verso il monumento memoriale
 

            il corteo silenzioso percorre le vie luigia greppi, luigi tovo, per marnate.

 

ore 17.33    davanti al monumento al disastro aereo

solenne commemorazione delle vittime

–  silenzio e lettura dei nomi delle vittime    

–  preghiera ecumenica internazionale di suffragio

–  scoprimento della lapide a ricordo del 50°  

–  discorso del sindaco di olgiate olona

–  interventi delle autorità

–  deposizione di corone e omaggi floreali

–  intitolazione della nuova “via 26 giugno”

 

Il monumento al disastro aereo inaugurato in via per Marnate il 2 agosto 1964 e già sistemato nel 1993 è stato ristrutturato: l’area circostante è ora dotata di illuminazione; è stata ricollocata la lapide provvisoria del Comune posata nel 1960 e restaurata; il 26 giugno 2009 viene scoperta una lapide a ricordo del 50° la cui epigrafe perpetua una memoria più precisa dell’evento; il viottolo sterrato che conduce al monumento ha ricevuto opportuna sistemazione con idonea pavimentazione (calcestre) e viene intitolato “Via 26 Giugno”. L’area del monumento è ora più facilmente raggiungibile: la segnaletica è stata arricchita con frecce indicatorie, sia nei pressi del monumento, sia all’incrocio tra le vie Piave-Luigi Tovo e Luigia Greppi-Roma. La Commemorazione avviene nella stessa ora in cui accadde la sciagura; inoltre, alle ore 17.33 suona a distesa il “campanone” della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.