Come si investe sui giovani?
Mercoledì 17 giugno alle ore 14.30, appuntamento in Villa Recalcati con il convegno “Politiche giovanili: investimento per il futuro”
Mercoledì 17 giugno presso la Sala Ambrosoli di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, alle 14.30 si terrà il convegno dal titolo “Politiche giovanili: investimento per il futuro. Riflessioni sul mondo giovanile e presentazione del progetto Mosaico Giovani”.
L’evento, promosso dall’Assessorato al Lavoro e Politiche Giovanili, ha un duplice obiettivo: da un lato, stimolare una riflessione sulle politiche rivolte ai giovani, coinvolgendo tutti i soggetti che sul territorio lavorano con e per questa particolare componente della popolazione, dall’altro presentare in modo dettagliato le attività che comprese progetto Mosaico Giovani.
La discussione sarà supportata dai contributi di: Marinella Castelnovo, Dirigente dell’Unità Operativa Giovani e sicurezza della Regione Lombardia che tratterà il tema “Illustrazione delle linee regionali in tema di Politiche Giovanili: presente e prospettive”; Riccardo Grassi, ricercatore dell’istituto IARD RPS che presenterà una relazione dal titolo “Giovani e Politiche Giovanili in Italia: stato dell’arte e prospettive”; seguiranno Stefano Laffi, ricercatore dell’Agenzia Codici, che tratterà il tema “Giovani, comunicazione e partecipazione” e Pietro La Placa, dirigente del Settore Lavoro e Sociale della Provincia di Varese cui spetterà il compito di presentare le attività previste dal Progetto Mosaico Giovani.
«Mosaico Giovani è una grande occasione per il nostro territorio – ha commentato l’Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – I quasi tre milioni di euro stanziati per il progetto, di cui 1 milione e 400mila messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dal Ministro della Gioventù, i restanti 1 milione e 600mila dalla Provincia e dai 22 partner e sponsor che con noi partecipano al progetto, consentiranno di mettere in campo eventi e servizi rivolti ai giovani, molti dei quali continueranno a dare i loro frutti anche dopo che il progetto sarà terminato. Penso ad esempio all’azione “Spazi Giovani” grazie alla quale saranno realizzati luoghi di aggregazione dove ragazzi e ragazze potranno esprimere liberamente la loro creatività. Ma la vera sfida è usare queste risorse per attivare una effettiva sinergia a livello provinciale, una rete di soggetti in grado di condividere stabilmente idee e risorse per dare vita a politiche giovanili che siano un reale investimento per il futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.