Dà 8mila euro al “badante” per i gatti, lui si compra l’auto nuova

La nonnina convinta a finanziare un gattile, ma l'uomo (un finto massaggiatore) è accusato di averne approfittato

E’ accusato di aver rubato 25mila euro a una povera anziana di 74 anni, per giunta incapace di intendere di volere. Lui è un sedicente massaggiatore, già denunciato per esercizio abusivo di professione, Rocco Marino, 55 anni. L’uomo, secondo la procura, aveva l’abitudine di agganciare anziani e in poco tempo ne conquistava la fiducia: li metteva contro la famiglia, e ne trafugava gli averi. Il processo iniziato oggi a Varese davanti al giudice Anna Giorgetti, parte proprio da questo presupposto. Marino è stato denunciato dalla figlia di una donna residente in Varese centro, 74 anni.
Era stata avvisata dalla banca che il contro corrente era in rosso e in seguito aveva scoperto che il “badante” della madre si era fatto fare una serie di prelievi a suo favore, circa 18mila euro con assegni e poi piccoli prelievi settimanali.
Tra il 2006 e il 2007 nel volgere di tre mesi, aveva avuto modo di conoscere la signora, dato che accudiva un anziano al piano superiore.
L’uomo era deceduto, e il sedicente massaggiatore si era riorganizzato; aveva proposto di fare compagnia alla anziana del piano inferiore, facendo leva, in particolare, sulla sua passione per i gatti. A un certo punto, aveva convinto la donna a consegnargli 8mila euro, per ristrutturare una casetta in legno per gattini ad Angera, una nobile azione in favore delle bestie, che però Marino aveva pensato di devolvere a se stesso, comprandosi una macchina. Oggi in aula sono stati ascoltati alcuni testimoni che hanno confermato l’acquisto dell’auto. Tuttavia, la difesa sostiene che questi soldi erano un solo prestito, e che lui avrebbe presto restituito la somma. Per questo verrà chiamato a testimoniare un perito per dimostrare che l’anziana era in realtà capace di intendere e di volere. Il reato contestato è quello di circonvenzione di incapace, la donna secondo la procura era infatti un soggetto debole e sarebbe stato un gioco da ragazzi circuirla. Marino ha un’altra denuncia per aver raggirato un anziano, e in merito a tutti i precedenti il pm Tiziano Masini ha chiamato testimoni a confronto della tesi accusatoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.