Elezioni europee, istruzioni per l’uso

Dal Comune l'invito a ritirare la tessera elettorale o il duplicato per chi ne fosse privo. Al voto 65.000 bustocchi

L’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio ricorda che, in occasione delle elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno nei giorni di sabato 6 giugno (dalle ore 15.00 alle ore 22.00) e di domenica 7 giugno 2009 (dalle ore 7.00 alle ore 22.00), l’Ufficio elettorale, al fine di consentire agli elettori il ritiro delle tessere elettorali o dei duplicati, osserverà i seguenti orari di apertura:
– fino a venerdì 5 giugno: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
– sabato 6 giugno: dalle ore 9.00 alle ore 22.00
– domenica 7 giugno: dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Si invitano i cittadini a verificare se siano ancora in possesso della tessera elettorale e, qualora ne fossero sprovvisti, a richiedere il duplicato recandosi personalmente e con un documento di identità valido presso l’Ufficio elettorale comunale di via F.lli d’Italia n. 12 (tel. 0331/390222 – 390223).
Il totale dei votanti per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia è di 65.098 elettori (30.965 maschi e 34.133 femmine).
I cittadini dell’Unione europea che hanno inoltrato richiesta di essere inclusi nell’apposita lista aggiunta per esprimere il loro voto durante la consultazione elettorale in oggetto sono 37 (12 maschi e 25 femmine): 11 della Romania, 9 della Bulgaria, 5 della Polonia, 3 della Germania, 2 della Francia, 2 dei Paesi Bassi, 2 del Regno Unito, 1 della Danimarca, 1 della Spagna, 1 della Ungheria.
Le sezioni elettorali istituite presso il nostro Comune sono 81, a cui si aggiungono 3 seggi speciali ( presso l’Ospedale di Circolo, presso la Casa Circondariale, presso l’Istituto “La Provvidenza”); sono quindi 84 i Presidenti, mentre sono 81 i Segretari (nei seggi speciali la funzione di segretario è affidata ad uno degli scrutatori), mentre il totale degli scrutatori che verranno impiegati è di 330 (quattro nei seggi ordinari e 2 nei seggi speciali).
Si ricorda, infine, che l’Amministrazione ha predisposto seggi appositamente attrezzati per l’esercizio del diritto di voto degli elettori non deambulanti ai quali, se sprovvisti di mezzi propri, è assicurato un adeguato servizio di trasporto ai seggi, previa richiesta telefonica, nei giorni di votazione, al n. 0331/390270.
Il servizio verrà effettuato con il nuovo furgone Ducato a disposizione dei Servizi Sociali perfettamente attrezzato per il trasporto di disabili.
Le sezioni elettorali prive di barriere architettoniche sono situate presso la scuola elementare “E. Crespi” di Via L. Maino, 19; scuola elementare “Sant’Anna” di Via E. Comerio, 10; scuola elementare “N. Tommaseo” di Via R. Sanzio, 9/a; liceo artistico “P. Candiani” di Via L. Manara, 10; scuola elementare “G. Bertacchi” di Via Pindemonte, 2; scuola elementare “S. Pertini” di Via G. Rossini, 115; scuola elementare “A. Negri” di P.zza Giovanni XXIII, 1; scuola media “Galilei/Parini” di Via G. Quadrelli, 2; scuola elementare “E. Rossi” di Via Giuliani e Dalmati, 1

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.