Europee, affluenza al 17,82 per cento

L'afflusso è in calo di tre punti (fonte Viminale) per quanto riguarda il voto al Parlamento di Strasburgo anche se La differenza di orari e di giorni di voto rende difficile una comparazione con le elezioni precedenti (20,49%). A Milano oltre duemila scrutatori hanno rinunicato all'incarico

L’affluenza al voto registrata nella prima giornata di seggi aperti per le elezioni Europee ed amministrative è del 17,82 per cento per le Europee, del 19,62% per le Provinciali e del 22,94 per quanto le Comunali. I dati sono in calo di tre punti per quanto riguarda il voto al Parlamento di Strasburgo rispetto alle ultime elezioni. La differenza di orari e di giorni di voto rende difficile una comparazione con le elezioni precedenti.
Il primosabato ai seggi è filato senza intoppi in tutto il Paese.  Avvio travagliato a Milano, dove 2.400 scrutatori hanno rinunciato all’incarico. E nelle ultime 48 ore circa 80 presidenti di seggio hanno dato forfait. Il Comune ha dovuto mobilitare in tutta fretta i suoi addetti. In un seggio elettorale di Palermo, invece, tre topi hanno portato un po’ di scompiglio tra gli scrutatori. A L’Aquila, dove sono 60 mila gli iscritti alle liste elettorali ha votato solo il 9 per cento degli aventi diritto. Sono già andati alle urne Franceschini, Di Pietro e Casini mentre Bossi e Berlusconi voteranno domenica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.