Ferie in ospedale: il Verbano non chiude, il Circolo limita le chirurgie
È in vigore dallo scorso 14 giugno il piano estivo dell'azienda ospedaliera. Piena attività nei presidi del Verbano, solo dieci posti chiusi in agosto al Del Ponte, chiusure contenute per le chirurgie del Circolo
È in vigore dallo scorso 14 giugno il piano adottato dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese relativo alla modulazione della disponibilità di posti letto di ricovero per il periodo estivo. Il piano è finalizzato a consentire la fruizione delle ferie estive al personale, mantenendo al contempo una rete di offerta il più possibile adeguata alle esigenze sanitarie della popolazione.
In particolare, anche per quest’anno si conferma, come accaduto gli anni scorsi, che nessuna chiusura estiva di posti letto interesserà il Presidio del Verbano, che manterrà tutti i 224 posti. Non ci sarà inoltre nessuna riduzione di attività nell’area psichiatrica e nemmeno nel Dipartimento materno-infantile, ad eccezione di 10 posti letto di Ginecologia che verranno chiusi ad agosto e riaperti a settembre. In questo modo, l’Ospedale Del Ponte, che ospita appunto le Unità Operative dedicate alle donne e ai bambini, manterrà attivi tutti i suoi 189 posti letto, ad eccezione del mese di agosto in cui scenderanno a 179.
A non conoscere nessuna contrazione di attività sarà anche tutta l’area critica, costituita dalle Terapie Intensive e dal Pronto Soccorso, che continuerà a contare su 69 posti letto complessivi.
L’Azienda sta poi operando per non chiudere nessun posto nell’area medica del monoblocco, che comprende le Unità Operative di Medicina generale 1 e 2, la Neurologia, la Pneumologia, l’Oncologia, la Gastroenterologia e la Geriatria. Questo sarà possibile grazie all’assunzione di nuovo personale, che sarà immesso in servizio gradualmente e adeguatamente formato. Nel prospetto del piano dei posti letto inviato in Asl, però, si è preferito tenere un margine prevedendo alcune limitate chiusure di posti letto in agosto nelle due Unità Operative di Medicina 2 e di Geriatria, chiusure che però, si ripete, con buona probabilità saranno evitate.
Infine, per quanto riguarda l’area chirurgica, la contrazione del numero di posti letto sarà più marcata nei reparti che operano principalmente in elezione, mentre riguarderà in misura minore quelle Unità Operative, come l’Ortopedia, che, svolgendo un’intensa attività traumatologica, si trovano spesso ad operare in urgenza.
Si segnala, infine, che la day surgery resterà inattiva dal 13 al 23 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.