Feste di stagione, alla ciliegia la parte del leone

Al Monastero di Torba e a Gavirate piovono i frutti dell'estate. A Varese si brinda in modo consapevole e si scoprono i segreti della scienza. Da non perdere anche i concerti e gli appuntamenti sportivi

Piogge già dal mattino e temporali più probabili in serata: per sabato il Centro Geofisico Prealpino è lapidario. Per domenica non è da meno, con un po’ di clemenza in mattinata. E sarà così un po’ in tutto il nord Italia: con buona pace di chi aveva già programmato un weekend a Varazze, o giù di lì, ma con un netto vantaggio per i dati di affluenza alle urne, gli unici che con la pioggia possono (forse) andare a braccetto. Per il resto c’è tanto da fare questo fine settimana: a patto di metter via l’ombrellone e prendere l’ombrello!
Frutti in festa
Un evento imperdibile per tutti coloro che all’estate non ci rinunciano, per lo meno a tavola. E allora largo ai frutti dell’estate: prugne, albicocche, fragole, pesche e ovviamente alle coloratissime e gustosissime ciliegie, le regine di inizio estate. Dove trovarle? Domenica al Monastero di Torba con la manifestazione Frutti in festa organizzata dal FAI, per tutto il weekend al Parco della Cinque Piante di Oltrona di Gavirate per la tradizionale Festa delle ciliegie: i momenti salienti sono sabato sera con un coinvolgente spettacolo di danza del ventre e domenica alle 16 quando ci sarà la “spudagianda”, gara di sputo del nocciolo di ciliegia. Da segnalare anche la Sagra della Luganiga al Parco Avis di Fagnano Olona e la Country Fest al Ristoro Lago Delio di Maccagno. Ma andateci solo se il vostro stomaco è di ferro, perchè fagioli e bisonte sono i piatti forte del menù.
Naturalmente
Si colloca tra natura e cultura la visita guidata gratuita organizzata dal Comune di Varese per sabato pomeriggio. Si va alla scoperta del Parco di Villa Toeplitz tra fantasie naturali ed artificiali, con soste letterarie nel giardino. Per partecipare occorre la prenotazione telefonando ai numeri: 0332-435904, 0332-334274, 335-6430975. Domenica, pioggia permettendo, aperitivo nel bosco e musica in libertà  lungo il sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori nel territorio di Luvinate mentre alla Schiranna si va in barca  sul lago con la Lipu.
Musica
Frutti di stagione a parte, il weekend è intenso anche dal punto di vista musicale con tanti appuntamenti davvero da non perdere. A Varese sabato c’è l’Alcol Prevention Day: tra un aperitivo e l’altro, rigorosamente senza alcol, spazio alla musica. In piazza Monte Grappa ci sarà addirittura una discoteca all’aperto. A Crenna la musica è gospel, mentre a Varese domenica pomeriggio il weekend musicale continua con un’anteprima del Solevoci Festival: ad esibirsi i Blooming Kids, coro di voci bianche diretto da Fausto Caravati, direttore artistico di Solevoci. Infine a Bellinzona scocca l’ora dei Beatles Days: dal 4 al 6 giugno la città si trasformerà in una piccola "swinging London". Un’occasione davvero impedibile per visitare l’affascinante cittadina ticinese.
La scienza, questa sconosciuta
Continua a Varese Storie di scienza, il festival varesino che vi racconta la scienza come non l’avete mai vista. Questo fine settimana si parlerà della scienza sotto Stalin, di Darwin il geologo, di matematica e serendipity. E ci sarà anche un musical: Star Trek, in cammino verso le Stelle… Davvero da non perdere!
Cinema, perché no
Da venerdì è nei cinema il quarto capitolo della saga di Terminator: anno 2018, genere umano che sta per soccombere al dominio delle macchine, uomo misterioso che compare dal nulla per guidare la razza umana contro la rivolta delle macchine. Per gli amanti del genere, gli ingredienti ci sono tutti.
Nei cinema anche Cash, con Valeria Golino e Jean Reno alle prese con una truffa in grande stile ai danni di una valigia di diamanti. Dramma e follia infine per L’amore nascosto diretto da Alessandro Capone: una pellicola intensa che indaga su una verità scomoda, quella delle ombre sulla maternità. Per saperne di più sulla programmazione delle sale in Provincia consultate la nostra pagina di cinema.

Bambini a cavallo
Spettacoli equestri, gimkane a cavallo, esibizioni e prove: la Festa del Cavallo di Samarate non vi deluderà. Si comincia domenica alle 9, dalle 10 alle 12 gli spettacoli equestri. Il programma prosegue nel pomeriggio con l’esibizione al Coggin Test e alle 15 la Gimkana a cavallo. una festa dedicata a tutti coloro che amano i cavalli, il loro mondo, lo sport e la natura. In piazza Repubblica a Varese un weekend di beneficenza per sostenere la causa del “Il ponte del Sorriso”: pesca di beneficenza, laboratori per bambini, spettacoli di burattini. Il ricavato sarà devoluto a favore del nuovo polo materno-pediatrico varesino.


Sport
Sabato 6 giugno si corre la Piccola Tre Valli: una classica delle juniores che vedrà sfidarsi i campioni del futuro.115 i chilometri del tracciato, con partenza e arrivo a Morazzone. Al Ciglione di Malpensa domenica si sfideranno 250 piloti, mentre a Cardano al Campo si pattina sull’anello in asfalto del pattinodromo. A Varese lo Sporting festeggia 25 anni: domenica per tutta la giornata lezioni gratuite, esibizioni, un aperitivo danzante e tante sorprese in una grande festa aperta a tutti. A Biumo continua Giugnok con tanto sport e un ricco banco gastronomico.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.