Grandi festeggiamenti per i 150 anni delle battaglie di Magenta, Solferino e San Martino
Nel centro di Magenta sabato e domenica si rievocheranno le battaglie che hanno segnato la storia risorgimentale
Grandi festeggiamenti a Magenta in occasione del 150esimo anniversario delle battaglie di Magenta, Solferino e San Martino
Si comincia domani, 13 giugno, ore 21,00 in piazza Liberazione con il Ballo risorgimentale di piazza: "La sera prima della Battaglia" – esibizione di gruppi storici e ricostruzione delle prime fasi degli scontri.
Domenica 14 giugno dalle ore 10,00 in via Milano avranno luogo le commemorazioni ufficiali con la partenza del corteo con le fanfare dei Bersaglieri in congedo;
– Ore 11,00 – Monumento Ossario. Santa Messa al campo discorsi commemorativi delle autorità;
– Ore 12,15 inaugurazione mostra "Medaglie storiche del periodo risorgimentale" – Casa Giacobbe.
Presentazione sesta raccolta di stampe riguardanti la Battaglia di Magenta allestita in collaborazione con la Ditta Johnson 1836 srl di Milano.
Il clou della manifestazione è prevista per le ore 16,00 quando avverrà la Rievocazione della battaglia alla presenza dei Consoli di Francia, Austria, Ungheria e della rappresentanza del Parlamento Europeo, del Governo Italiano e della Provincia di Milano. Esibizioni delle Fanfare dei Bersaglieri in congedo. Ricostruzione di alcune fasi della Battaglia con gruppi in uniformi storiche e salve di armi d’epoca con oltre 400 figuranti;
La giornata si concluderà alle ore 21,00 in piazza Liberazione con il Carosello e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo "Nino Garavaglia" di Magenta.
Le celebrazioni hanno ottenuto il sostegno economico della Regione Lombardia che ha stanziato 384.000 euro. La decisione è stata motivata per la memoria non di un evento bellico in sé, ma di una fase importante del costituirs dell’indipendenza, della libertà, della solidarietà (la nascita
della Croce Rossa) e infine di un’Europa di pace, con protagonisti Paesi un tempo in guerra.
Le manifestazioni a Solferino e San Martino
22 giugno, ore 21,00 Concerto Risorgimentale in piazza Castello
Il 24 giugno le celebrazioni a Solferino, Desenzano con picchetti d’onore e saluto di rappresentanza delle forze armate delle Nazioni che si affrontarono il 24 giugno 1859. Le celebrazioni inizieranno al mattino a Solferino nel piazzale del Castello, nella chiesa di San Nicola; seguirà la visita all’Ossario di Solferino, mentre il pranzo ufficiale si terrà presso la Villa "Malerba da Busca" di Desenzano. Infine il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Torre e del Museo di San Martino. È prevista l’esibizione delle Frecce Tricolori.
L’evento è organizzato in collaborazione con gli uffici di cerimoniale dello Stato Maggiore della Difesa.
È prevista, a Solferino in piazza Castello, la rilettura in chiave contemporanea della battaglia con il contributo di grandi artisti, poeti e comunicatori, come Lucio Dalla, Roberto Roversi e Philippe Daverio.
Sempre a Solferino, ma in località San Martino, "Fuochi di pace-Bagliori nel cielo", uno spettacolo pirotecnico coordinato suggellerà il termine della giornata commemorativa di domenica 24.
Tra le iniziative collaterali il Villaggio umanitario allestito dalla CRI a Solferino dal 23 al 28 giugno; la fiaccolata di pace il 26 giugno a Solferino – Castiglione della Pescaia; il 28 giugno la rievocazione storica della battaglia di San Martino .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.