L’illusione del doppio tramonto di lunedì sera
Le foto del Gruppo astronomico tradatese che ha documentato come il cielo, intorno alle 21, grazie a una combinazione di fattori, fosse più luminoso a Est, dalla parte opposta di dove tramonta il sole
Un doppio tramonto, come finora si era visto solo nei film di fantascienza. Un gioco di luci, insolito ma non impossibile. Osservato e documentato dagli osservatori del gruppo astronomico tradatese nella serata di lunedì 29 giugno, a Tradate, intorno alle 21, quando una combinazione di elementi ha fatto sembrare che fosse in atto un doppio tramonto: a ovest (quello “normale”) e a est, ancora più luminoso dell’altro.
«In una sera umida e nuvolosa come quella di ieri sera, 29 Giugno ’09, cosa ci può essere mai di interessante per chi si occupa di cose celesti? – spiega stupito il presidente del Gruppo asrtronomico tradatese, Cesare Guaita -. Il 29 Giugno il Sole tramontava ad Ovest attorno alle 21,10. Fin qui tutto normale: un buco di cielo sgombro ad Ovest ha permesso di osservare senza fatica il più naturale e ripetitivo dei fenomeni naturali. Ma non si è trattato di un tramonto proprio normale! Infatti a circa 180° da dove tramontava il Sole (quindi alle spalle di Tradate, verso Est) il cielo presentava una regione con colorazione giallo-arancio ancora più intensa di quella del tramonto! Il fenomeno è durato una decina di minuti. Tutto il tempo perchè potessimo fare alcune foto, dimostrando che non si trattava di un miraggio!»
«La spiegazione di quello che è successo non è semplice – prosegue Guaita -: prevale l’idea che un gioco stranissimo di riflessioni multiple sopra le nuvole dei raggi del sole al tramonto vero, possano aver generato il falso tramonto ad Est. La cosa veramente bizzarra era il fatto che il falso tramonto era più colorato e luminoso di quello vero. Ma non si possono escludere altre spiegazioni tecnicamente più complesse. Di sicuro, a Tradate un fenomeno del genere non era mai stato visto. Di sicuro, inoltre, non era un incendio: se il falso tramonto ad Est non sarebbe sparito all’ esaurirsi del tramonto vero ad ovest. Sarebbe interessante sapere se anche altre persone, a Tradate o in Provincia, hanno notato, attorno alle 21, lo strano fenomeno, se non altro capire se è stata una cosa puramente locale (con Tradate, almeno in senso celeste, baciata dalla fortuna) oppure se si è trattato di un evento più generale».
«Erano le 21:00, sia a sinistra che destra sembrava giorno – raconta Michele da Saronno che ha anche fatto avere un video – ma al centro un cielo grigio scuro, con delle nuvole stranissime, lampi e tuoni e un vento molto forte. A sinistra sembrava l’alba, è durato un dieci minuti, poi ha incominciato a piovere molto forte. Ed il colore a sinistra è svanito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.