L’impresa della solidarietà di scena alla Festa di Comunità Giovanile
Martedì sera incontro pubblico con tre realtà associative e del privato sociale impegnate nell'assistenza
Proseguono gli eventi della Festa di Comunità Giovanile presso la Colonia Elioterapica di Busto Arsizio (Via Ferrini 14). Martedì 30 giugno alle, ore 21.00, si terrà un incontro pubblico dedicato alle realtà solidaristiche. "L’altra faccia della medaglia- Testimonianze dalla solidarietà che agisce in noi” il titolo scelto per la serata cui prenderanno parte esponenti di Solidarietà & Lavoro, Comunità Marco Riva, Cooperativa Multidea.
" ‘L’altra faccia della medaglia…’" scrivono gli oragnizzatori "è la simbolica definizione di una società che ama auto rappresentarsi con forti connotazioni negative, ma che invece è animata, nel profondo, da una forte volontà solidaristica di tante persone e realtà. Ma, tale volto, tale lato della medaglia non solo affronta costanti difficoltà connaturati alla propria dimensione ma tende, purtroppo, ad essere sottovalutata culturalmente creando un grave handicap educativo".
Comunità Giovanile, nella sua esperienza ventennale si è trovata in più occasioni coinvolta, sia promuovendo, sia collaborando ad altri progetti, in ambiti di azioni sociali volte ad un fine solidaristico. Ad esempio i Tir per la Romania quando cadde il regime comunista di Ceausescu, il camion per la Croazia, i più recenti progetti per l’Argentina o l’annuale impegno a sostegno dei progetti Gemma, promossi dai Centri d’Aiuto alla Vita.
"Ma sono altri gli aspetti che emergeranno, in questa serata voluta con forza dai ragazzi della Comunità Giovanile. Innanzitutto la comprensione che il disagio non toglie nulla alla dignità della persona, che è irriducibile nell’essenza, non la diminuisce in nessun termine di differenza rispetto alla normalità, presunta. Le realtà presenti martedì sera lo testimoniano con forza, e tale dato è talmente vero al punto che alcune di esse sperimentano la possibilità di fare impresa competitiva partendo proprio dal disagio".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.