L’incontro con Obama: “Noi sempre alleati”

L'inquilino della Casa Bianca e il Presidente Silvio Berlusconi si sono incontrati per discutere dei maggiori temi di politica internazionale: Guantanamo, Afghanistan e G8 in primis

"È bello vederti, amico mio", ha detto Barack Obama al presidente del Consiglio Silvo Berlusconi accogliendolo alla Casa Bianca per un colloquio di due ore. Così hanno cominciato a conoscersi i due presidenti in vista del G8 dell’Aquila. Niente pranzo, solo un caffè, i due si sono seduti all’interno dello studio ovale e hanno discusso dei più attuali temi di politica internazionale. Presenti, per la parte americana, il segretario di stato Hilary Clinton, il consigliere per la sicurezza nazionale James Jones e il capo dello staff di Obama Rahm Emanuel. Al fianco di Berlusconi c’erano invece l’ambasciatore Castellaneta, il segretario generale della Farnesina Massolo, il consigliere diplomatico Archi e il portavoce Bonaiuti.
L’attenzione è stata concentrata soprattutto sul G8. Berlusconi ha espresso l’auspicio che il Vertice dei grandi possa contribuire a sbloccare le trattative sul commercio mondiale. Inoltre, si è detto convinto che il G8 rappresenterà il primo gradino per la messa a punto di un corpo di regole per l’economia mondiale che saranno definite dal G20 di Pittsburgh.
Obama ha cercato invece di capire in cosa l’Italia poteva essere d’aiuto sui temi concreti. Importante la sintesi raggiunta sui detenuti di Guantanamo, il Premier italiano ha dato la disponibilità ad accettare alcuni trasferimenti in Italia di questi detenuti. L’inquilino della Casa Bianca e Berlusconi hanno anche affrontato il capitolo Afghanistan. L’impegno italiano sullo scenario dovrebbe aumentare da 300 uomini a 500, con una corrispondente riduzione dell’impegno sul Kosovo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.