L’ordine sparso di Luca
Opere nate in una notte da frammenti di lavori precedenti, evocazioni di un tempo che non c’è più. Lo Spazio Zero di Gallarate presenta le opere di Luca Dellantonio
Originale di certo lo è. Non solo nelle sue opere ma nella sua vita, nel vestire, nel parlare, nella casa in cui abita. In quel vivere ricordando e in quel dipingere in ordine sparso.
Quando suono al campanello della casa di Legnano, Luca Dellantonio mi accoglie con stupore. Non si aspetta la mia visita, non ha preparato le opere che vorrebbe esporre, non si è vestito elegante. È così come è veramente e per questo più vero. Maglione indossato al contrario, scarponi da montagna e mani sporche di colore. Sta lavorando in giardino a uno dei volti che in questo periodo attraversano la sua vena creativa. Parla in continuazione, si scusa, vorrebbe che tutto fosse perfetto. Libera il tavolo dalla tazzina del “nonno”, così chiama in modo affettuoso il suo novantenne papà con il quale vive, e raccoglie sparse le per la casa le tele, i disegni, le sculture che andranno a comporre la mostra “Avanti ancora. In ordine sparso”. Opere nate in una notte da frammenti di lavori precedenti, evocazioni di un tempo che non c’è più. Si respira arte e musica in questa casa. Il ricordo della madre, donna colta e violinista, è presente in ogni oggetto e in ogni pensiero di Luca.
Sicuramente è dedicata a lei la serie di lavori che hanno come emblema il manico di un violoncello, dipinto e rivisitato dalle mani del figlio artista. Le opere sono dovunque, sul tavolo, sul divano negli angoli più disparati, anche nel bagno. Luca me le presenta come sfilandole da un cappello magico.
Scegliamo alcune delle opere che più lo rappresentano. Immaginiamo insieme parete dopo parete l’effetto che avranno sul pubblico. Avanti ancora, Luca non si ferma, continua a lavorare in ordine sparso.
Le opere di Luca Dellantonio sono in mostra allo Spazio Zero di Gallarate fino al 21 giugno.
Avanti ancora. In ordine sparso
Mostra di Luca Dellantonio
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n. 6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Dal 6 al 21 giugno 2009
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.