La Filt Cgil denuncia: “Alitalia riduce l’occupazione in Lombardia”

Nota di Nino Cortorillo, segretario regionale della Filt Cgil: "Si è fatto finta di dare lavoro a tempo indeterminato e dopo solo 5 mesi si propone un trasferimento mascherato"

«Dopo aver tagliato i voli passeggeri dell’80% a Malpensa e del 30% a Linate e aver chiuso l’attività Cargo a Malpensa, pensavamo che, anche se gradualmente, si potesse ragionare in termini di ripresa e sviluppo – spiega Nino Cortorillo, segretario regionale della Filt Cgil -. Attualmente i dipendenti del Gruppo Alitalia (Alitalia più Volare) in Cassa Integrazione in Lombardia sono circa 600, oltre il 50% dei precedenti occupati. Anche sugli occupati si doveva ritenere che, aumentando il traffico, si potesse riassorbire una parte del personale. Al contrario Alitalia sta informando il personale che nell’arco di pochi giorni una parte verrà trasferita ad altra sede. Molto probabilmente Roma. Di fatto si è fatto finta di dare lavoro a tempo indeterminato e dopo solo 5 mesi si propone un trasferimento mascherato. Una proposta odiosa che colpisce soprattutto donne e madri che dovranno rifiutare il trasferimento, rischiando così di essere licenziate (senza nemmeno la possibilità di utilizzare la Cassa Integrazione)».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.