La strada? Si impara a scuola
E’ finito il corso di educazione stradale “La Strada Sicura” 2009
Con la conclusione dell’anno scolastico è giunto al termine anche il corso di educazione stradale denominato “La Strada Sicura”, promosso e organizzato dalla Polizia Locale del Medio Verbano, in collaborazione con gli insegnanti delle nove scuole del territorio di competenza, Monvalle, Sangiano, Leggiuno Riva, Leggiuno Baraggia, Caravate, Cittiglio, Gemonio, Cuvio, Cocquio Trevisago.
Tale corso ha interessato le classi prime, terze e quinte per un totale di 33 classi, 635 alunni e 124 ore di lezione. Il progetto si è sviluppato con una serie di incontri in classe, seguiti da una passeggiata “stradale”, per meglio conoscere e verificare sul campo, la segnaletica, i pericoli della strada e il comportamento degli utenti.
Ciascuna scuola ha poi partecipato a un evento finale (quattro mattinate di maggio), in cui gli entusiasti alunni hanno potuto approfondire la conoscenza degli operatori che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza stradale: la Polizia Locale del Medio Verbano, i Carabinieri di Laveno e di Besozzo, la Protezione Civile di Gemonio, Caravate e Cocquio, i volontari della Croce Rossa sezione di Gavirate, i Vigili del Fuoco di Luino. Ogni evento ha avuto il supporto logistico e organizzativo della Società Ciclistica Caravatese Inda, la quale ha realizzato una gimcana ciclistica per l’occasione. Tutti gli alunni delle classi quinte hanno ricevuto la patente del buon ciclista, realizzata dalla Polizia Locale, con l’auspicio che sappiano farne buon uso, nel rispetto delle regole imparate.
Novità importante di quest’anno è certamente l’adesione della scuola primaria di Cocquio Trevisago, conseguente alla recente adesione dello stesso Comune all’Unione. Proprio l’amministrazione di Cocquio ha mostrato l’entusiasmo più sentito, data la novità, partecipando, come altri amministratori, a tutto l’evento fino alle premiazioni conclusive con il vice sindaco Castellini e l’Assessore Griffini.
Ad arricchire gli eventi è giunto il grande successo del concorso “I Fantacartelli”, riservato alle classi terze e giunto alla terza edizione; i bambini hanno liberato la creatività ideando cartelli stradali fantastici, i più originali dei quali sono stati premiati al termine delle feste finali.
Il Comando della Polizia Locale del Medio Verbano, artefice del corso, riconosce un doveroso ringraziamento a tutti gli operatori della sicurezza stradale, ai docenti, alle aziende e alle persone che hanno contribuito al successo degli eventi.
Un bravo va senz’altro a tutti gli alunni, che hanno mostrato grande curiosità e interesse, fornendo prova di aver ben assimilato i concetti espressi durante il corso.
Soltanto la coscienza e la consapevolezza potranno fare dei nostri bambini degli utenti sicuri, capaci di riconoscere i pericoli per evitarli…. E se queste piccole cose potranno evitare anche solo una tragedia, un dolore, una sofferenza, sarà stato già un successo.
A cura dell’Agente Ivan Martinelli
Polizia Locale
Unione dei Comuni del Medio Verbano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.