Luvonrock: i Loserkids vincono la prima serata

Venerdì 12 giugno si è aperta la prima serata del concorso per band emergenti al Parco del Sorriso. Sabato 13 si terrà un'altra sfida

Alla fine l’ha spuntata il suono punk-rock dei “Loserkids” (foto a lato), il gruppo di giovanissimi che ha conquistato sia pubblico che giuria. Nato nel 2006, è formato da Alessandro al basso, Simone alla voce e chitarra, Matteo alla batteria e Carlo alla chitarra. Loro quattro sono coloro che si sono aggiudicati la vittoria della prima serata di Luvonrock.
Il concorso per band emergenti è partito ieri sera, venerdì 12 al Parco del Sorriso di Luvintate dove la musica è tronata com ogni anno ad essere protagonista. Arrivato alla sua sesta edizione, anche quest’anno si è aperto davanti ad un pubblico entusiasta che ha potuto votare il proprio gruppo preferito tra quelli in gara. Accanto al giudizio del pubblico, quello della giuria ufficiale formata da Fabio Sirna insegnante di chitarra al CFM di Barasso, Simone Colombo e Francesco Tamborini dello Studio di Registrazione Green Sound di Castellana.
"Contro" i Loserkids si sono esibiti i suoni egli Headphones, i giovanissimi della scuola europea che hanno portato sul palcoscenico cover di David Bowie, The Strokes, Franz Ferdinand ma anche inediti vicino al genere. Raffaele, Michele, Carlo e Jacopo sono appena maggiorenni, hanno fondato il gruppo nel 2005 dopo aver assistito ad un concerto degli Arctic Monkeys. Il rythm and blues è invece andato in scena con I “The Octoblues”, cinque ragazzi affezionati al genere ma che sperimentano anche i ritmi della fusion, del funky e del rock.
Una gara che si fa di anno in anno più difficile e seria. Per l’edizione 2009 i gruppi hanno dovuto presentare da un minimo di 2 a un massimo di 5 brani inediti oltre ad uno “spettacolo nello spettacolo”, ovvero un brano eseguito dalla band in maniera particolare e unica e per il quale è stato istituito il premio “Miglior brano inedito”. Cosa che ha permesso alla giuria di valutare le band per il loro aspetto più creativo e che è stata molto apprezzata dal pubblico luvinatese. Giochi pirotecnici e piccoli show non sono mancati e hanno regalato momenti di grande divertimento.
La gara è ancora aperta però. Questa sera infatti, sabato 13 giugno, andranno in scena gli altri tre gruppi in concorso. Una tra “Young Inside”, i “Faltrack e “The Quemme” sarà la seconda band che arriverà alla finale del 5 settembre con i Loserkids. Serata in cui verrà assegnato il premio al Gruppo Vincitore del Concorso e che consiste in una targa offerta dalla Provincia di Varese e nella possibilità di registrare un disco presso lo studio professionale “Green Sound” di Castellana.
Il tutto è stato accompagnato dal fornito stand gastronomico aperto durante la serata. Per tutte le informazioni sul concorso, novità e altro è disponibile il sito ufficiale www.luvonrock.it.

Galleria fotografica

Luvonrock, prima serata 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luvonrock, prima serata 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.