Noemi Cantele torna al successo nei Paesi Baschi

La campionessa varesina si impone nella Durango-Durango con una volata ristretta su Arndt e Johansson. Per lei è il secondo successo stagionale

Torna al successo Noemi Cantele, la campionessa varesina del team svizzero Bigla che quest’anno si era già imposta a inizio stagione nel Gran Premio di Brissago. Cantele si è imposta oggi – martedì 9 – nella Durango-Durango Emakuben Saaria, prova internazionale femminile che si disputa ogni anno nei Paesi Baschi.

Corsa non facile, quella basca, disputata sulla distanza dei 113 chilometri con quattro passaggi sull’Alto de Miota e con due salite impegnative (Alto de Montecalbo e Alto de Munike Tagane) nella fase finale. Proprio le ultime ascese hanno deciso la corsa: il primo attacco importante è arrivato dall’americana Mara Abbott del Team Columbia che ha scollinato sul Munike Tagane con 20" di vantaggio su Cantele, Johansson, Arndt e Ryan. Al termine della discesa è stata proprio Cantele a sferrare il contrattacco su cui si è staccata Ryan: a inseguire Abbot sono così rimaste tre atlete, tutte molto quotate nel panorama internazionale.
La rimonta ha avuto frutto solo sul rettilineo finale: Abbot, brava e sfortunata, è stata raggiunta solo a 250 metri dall’arrivo e a quel punto Cantele ha provato la volata ed ha avuto ragione delle rivali. Per la campionessa varesina quella di Durango è stata una gran vittoria, vista la caratura delle avversarie e il modo in cui è arrivata: Cantele è veloce ma non è certo una sprinter e il fatto che abbia piazzato una volata simile dopo una corsa così dura è stato sintomo di grande freschezza.

La "campagna basca" proseguirà nel fine settimana: da giovedì a domenica la Bigla sarà impegnata in una breve ma interessante corsa a tappe, la Irrueta-Emakumen Bira, dove a questo punto Cantele cercherà di ribadire il suo buono stato di forma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.