Ospedali estivi: Busto a pieno regime, riduzioni a Tradate e Saronno
Presentato il piano estivo dell'attività ospedaliera dell'azienda di Busto. Il Circolo limiterà solo l'area chirurgica
Corsie aperte per ferie. Per la stagione calda, l’azienda ospedaliera di Busto Arsizio ha optato per ferie a rotazione così da limitare al massimo i disagi per i pazienti. La riduzione di posti letto è più pesante nei due presidi di Tradate e Saronno mentre si tratta di limature per l’ospedale bustocco.
«L’attività nei reparti internistici sarà praticamente regolare – spiega il direttore dell’azienda Pietro Zoia – si tratterà di parziali riduzioni nei mesi di luglio e agosto. Funzioneranno, quindi, a pieno ritmo la medicina, le malattie infettive, la nefrologia, per esempio, così come nessuna riduzione è prevista per l’emergenza, le terapie intensive, l’ostetricia, la cardiologia, l’hospice, la stroke unit».
Chiusure di letti sono in programma nelle aree chirurgiche con una contrazione del 10% a scacchiera tra il 10 luglio e il 6 settembre. Rallentano il ritmo anche gli ambulatori in modo proporzionale alla riduzione della domanda. Nessuna interruzione dell’area radiologica legata all’attività del pronto soccorso.
A Tradate si registra la chiusura totale per cinque settimane del reparto di degenza breve, quella sperimentazione che caratterizza ormai da sette anni una parte dell’attività chirurgica del Galmarini con ricoveri che si esauriscono nel corso della settimana. Nel plesso tradatese verranno contratti i letti anche di medicina, che passeranno da 38 a 30, così come a Saronno i posti in medicina scenderanno da 54 a 42. Quattro posti in meno avrà anche l’ortopedia con una contrazione generalizzata del 18% per tutta l’area chirurgica.
Riduzioni presentate e accettate dall’Asl e che si esauriranno entro la prima settimana di settembre quando l’attività riprenderà a pieno ritmo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.