Pellet radioattivi, l’importatore è di Varese
Maxisequestro in tutta Italia su ordine della procura di Aosta del combustibile per stufe di marca "Naturkraft" proveniente dalla Lituania. Conterrebbe Cesio 137
È di Varese l’importatore per l’Italia dei pellet di marca "Naturkraft", fatti sequestrare dalla procura di Aosta che ha riscontrato la presenza di un materiale radioattivo nell’ ecocombustibile utilizzato per alimentare stufe e caminetti.
Nei pellet incriminati sono state infatti trovate tracce di Cesio 137 (un isotopo del Cesio), sostanza tossica e radioattiva generalmente derivata da detonazioni di armi nucleari o da materiale proveniente dai reattori delle centrali atomiche.
L’indagine è partita da un abitante di Aosta che ha segnalato alcune anomalie alla Procura della sua città. Proprio dal capoluogo valligiano è quindi partito un maxi sequestro in 11 diverse regioni che ha portato al recupero di 10.000 tonnellate di pellet proveniente dalla Lituania e derivante dalla segatura pressata. Il prodotto non è pericoloso se inerte, ma lo diventa se bruciato, in particolare per fumi da combustione e ceneri residue.
Secondo quanto si è appreso, i pellet sono giunti a Varese dal paese baltico e da qui sono stati distribuiti in una sessantina di depositi sparsi su tutta la penisola. Per questo gli investigatori hanno diffuso l’elenco delle province nelle quali è stato venduto che comprende, tra le altre, praticamente tutte quelle lombarde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.