Raccontare l’emigrazione di ieri e di oggi

Un’iniziativa nell’ambito del quinto Corso di italiano per stranieri organizzato a Casalzuigno da sette comuni valcuviani

Da diversi anni in Valcuvia sono andati ad abitare numerosi emigrati, provenienti da ogni angolo del Pianeta. Ci sono singoli lavoratori, e ci sono famiglie intere, come appare evidente dalla composizione delle classi nelle scuole.
Per il quinto anno consecutivo a Casalzuigno si è tenuto un corso di italiano per stranieri particolarmente indirizzato alle famiglie, al quale hanno quindi partecipato molte mamme con bambini. Nel 2008-2009 è stato frequentato complessivamente da 152 persone, la metà delle quali bambini. Oltre al prezioso contributo all’inserimento scolastico di questi ultimi, si è potuto così avere un contatto con adulti che – anzitutto a causa della non conoscenza della nostra lingua e delle diversità culturali – non sarebbe stato possibile avvicinare.
 
Poiché pensiamo che per una convivenza civile sia necessario approfondire la conoscenza reciproca, in collaborazione con il Comune di Cuveglio è stato organizzato un incontro e un’esposizione ai quali sono invitati italiani e stranieri: il tema del primo è proprio quello dell’ emigrazione , quella di ieri (ma anche di oggi) vissuta dai primi, e quella attualissima di chi è venuto a vivere nelle nostre valli.
 
Iniziativa:     INCONTRO PUBBLICO
Tema:         EMIGRAZIONI A CONFRONTO
                  Testimonianze di migranti di ieri e di oggi
Quando:  venerdì 12 giugno ore 21
 
Iniziativa:    MOSTRA di dipinti dell’artista brasiliano JAIR GABRIEL di mosaici in marmo dell’artista marocchino BANINE BRAHIM   
 
Quando:         venerdì 12 giugno ore 20-22.30
                      sabato 13 giugno ore 10-12 e 15-18
Dove:             Sala Civica Polivalente Piazza Marconi, di fianco al Municipio a Cuveglio
 
 Le manifestazioni rientrano nel progetto “Conoscersi per educarsi” e fa parte delle iniziative collaterali del Corso di italiano per stranieri realizzato in collaborazione tra i Comuni di Casalzuigno, Brenta, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Orino, Cittiglio e l’associazione di volontariato Auser Insieme Valcuvia, con il contributo di ISPE Istituzione Servizi alla Persona della Comunità Montana della Valcuvia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.