Regione, approvato in commissione il regolamento sulle comunità montane
Ruffinelli: “Nuovi criteri di contribuzione: meno sprechi e maggiore qualità”
Via libera dalla commissione regionale Affari Istituzionali al regolamento attuativo della legge regionale 27 del 2008 (Riordino delle Comunità montane della Lombardia, disciplina delle unioni di comuni e sostegno all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.). Relatrice in commissione la consigliere regionale della Lega Nord, Luciana Ruffinelli.
“Si tratta di un importante e ulteriore passaggio – ha spiegato la Ruffinelli – dell’attuazione della legge sulle Comunità Montane e sulle Unioni di Comuni. L’associazionismo comunale è ben presente nella nostra Regione, dove sono attive 15 Comunità montane e 57 Unioni di comuni.
Questo regolamento disciplina l’erogazione dei contributi e delle forme di incentivazione, in uno spirito di efficienza, efficacia e trasparenza.”
“Siamo finalmente in presenza – ha continuato la rappresentante del Carroccio – di un nuovo regime contributivo che migliorerà la gestione e quindi la qualità dei servizi resi agli abitanti, senza sprechi per i cittadini lombardi.
Promuovere la collaborazione tra i Comuni significa intervenire a favore di una maggiore economicità dei servizi svolti, senza andare a discapito delle prestazioni fornite dagli Enti Locali, anzi garantendone la continuità e le possibili implementazioni.”
“Di notevole rilevanza – conclude la Ruffinelli – è l’art. 21 del regolamento, dove si stabiliscono gli incentivi per la fusione di piccoli comuni. Al Comune nato dalla fusione di piccoli comuni verrà infatti riconosciuto un contributo straordinario una tantum e un contributo ordinario per la gestione dei servizi per 5 annualità.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.