Sala interreligiosa, dall’eXtrafesta solidarietà alla giunta di Samarate
Il Comitato per l'eXtrafesta interviene a seguito delle polemiche relative alla concessione della Sala Pozzi di San Macario alla comunità cristiana per e a quella musulmana
Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato per l’eXtrafesta esprime piena solidarietà alla giunta comunale di Samarate a seguito delle polemiche relative alla concessione della Sala Pozzi di San Macario alla comunità cristiana per le domeniche dei prossimi 3 mesi (la chiesa rimane chiusa per lavori di ristrutturazione) e a quella musulmana per quattro venerdì.
Troviamo gratuite ed ingiuste le critiche sollevate e sposiamo in pieno le parole del parroco di San Macario, don Giampietro: "Noi saremo lì la domenica, gli islamici il venerdì. Ci siamo incontrati con i loro rappresentanti, con i quali abbiamo un dialogo aperto da tempo, tanto più che i loro figli frequentano abitualmente l’oratorio. Sono venuti da noi con gentilezza, credo sia un bel messaggio di dialogo e integrazione nel rispetto reciproco."
Ci sembra una intelligente soluzione operata nell’ordine e nella legalità, sulla base di regole ben precise e non certo dell’anarchia; qualcosa quindi che non ha nulla a che vedere con un indefinito "pericolo islamico", figlio del pregiudizio secondo cui tutti i musulmani sarebbero integralisti a priori.
Crediamo che l’integralismo vada osteggiato, e che al contrario il dialogo interreligioso vada promosso.
Le critiche puramente ideologiche e talune frasi fatte, lontane dalla realtà, rischiano di produrre un clima paradossalmente favorevole a tutte quelle paure e a quei pericoli paventati e osteggiati.
Il Comitato per l’eXtrafesta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.