Sala interreligiosa, dall’eXtrafesta solidarietà alla giunta di Samarate

Il Comitato per l'eXtrafesta interviene a seguito delle polemiche relative alla concessione della Sala Pozzi di San Macario alla comunità cristiana per e a quella musulmana

Riceviamo e pubblichiamo
 
Il Comitato per l’eXtrafesta esprime piena solidarietà alla giunta comunale di Samarate a seguito delle polemiche relative alla concessione della Sala Pozzi di San Macario alla comunità cristiana per le domeniche dei prossimi 3 mesi (la chiesa rimane chiusa per lavori di ristrutturazione) e a quella musulmana per quattro venerdì.
 
Troviamo gratuite ed ingiuste le critiche sollevate e sposiamo in pieno le parole del parroco di San Macario, don Giampietro: "Noi saremo lì la domenica, gli islamici il venerdì. Ci siamo incontrati con i loro rappresentanti, con i quali abbiamo un dialogo aperto da tempo, tanto più che i loro figli frequentano abitualmente l’oratorio. Sono venuti da noi con gentilezza, credo sia un bel messaggio di dialogo e integrazione nel rispetto reciproco."
 
Ci sembra una intelligente soluzione operata nell’ordine e nella legalità, sulla base di regole ben precise e non certo dell’anarchia; qualcosa quindi che non ha nulla a che vedere con un indefinito "pericolo islamico", figlio del pregiudizio secondo cui tutti i musulmani sarebbero integralisti a priori.
 
Crediamo che l’integralismo vada osteggiato, e che al contrario il dialogo interreligioso vada promosso.
 
Le critiche puramente ideologiche e talune frasi fatte, lontane dalla realtà, rischiano di produrre un clima paradossalmente favorevole a tutte quelle paure e a quei pericoli paventati e osteggiati.
 
Il Comitato per l’eXtrafesta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.