Si è conclusa la 2a edizione del “Palio di San Macario”: vince “Cuntroa 7 Cantoun”

Dall’inizio il 19 aprile, Festa Patronale, con la rievocazione storica in costume, al 26 giugno, quando si sono concluse anche le gare per l’assegnazione del “palio”

Si è conclusa la 2a edizione del “Palio di San Macario”. Quest’anno il cattivo tempo ha ostacolato non poco la manifestazione. Dall’inizio il 19 aprile, Festa Patronale, con la rievocazione storica in costume, al 26 giugno, quando si sono concluse anche le gare per l’assegnazione del “palio”.
La “storia infinita” ha reso ancor più rovente il clima della competizione che, tuttavia, si è svolta nella massima correttezza e con grande rispetto di tutti.
Le varie gare hanno coinvolto tutte le fasce d’età della popolazione dai “tricicli” per i bimbi al “taglio del tronco” che ha visto qualche “meno giovane” impegnarsi a fondo. 
Il risultato è sempre stato in bilico, a favore ora dell’una ora dell’altra contrada ma, alla fine, nonostante la poderosa rimonta della “Piazza” la vittoria è toccata a pieno merito alla “Cuntroa 7 Cantoun”, che avrà la soddisfazione di tenere il “palio” fino al prossimo evento cioè, come preannunciato dal nostro parrocco don Giampietro, assumerà un particolare significato per la concomitanza dei 400 anni della Parrocchia.
Alla contrada, che da brutto anatroccolo nel 2008 (ultima classificata) quest’anno, vincendo, si è trasformata in cigno , sono arrivati i complimenti delle altre contrade, del parroco don Giampietro, vero ideatore e sostenitore della manifestazione, e anche dal sindaco del Comune di Ferno, di cui la contrada fa parte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.