Solsizio d’estate, si festeggia tra elfi e fate

Nella notte tra sabato e domenica arriva ufficialmente l’estate. E sono tante le occasioni per dare il benvenuto alla stagione più calda dell’anno. In una serata magica tutta da festeggiare

Ci sono date in cui sembra possa accedere di tutto. Date in cui gli astri si incrociano, le stelle si danno il cambio, gli avvenimenti si susseguono, il fato ci perseguita. Date come il 21 giugno: è il giorno dell’anno con più ore di luce, quello in cui il sole entra nel segno astrologico del Cancro, ma anche quello terribile del 1970 in cui il Brasile conquistò il terzo titolo mondiale battendo a Città del Messico in finale l’Italia per 4-1. Lieto o triste che sia, un giorno da ricordare insomma. E anche degnamente, visto che in provincia le occasioni non mancano!
La prima notte d’estate
Se è vero che c’è sempre una prima volta nella vita, e quest’anno potete festeggiare l’arrivo dell’estate in perfetto stile neopagano. Per iniziare un approfondimento sul tema della luce e sulla lettura delle antiche meridiane: sabato pomeriggio un esperto vi porterà, a piedi, alla scoperta degli orologi solari dalla Rasa alla Prima Cappella. Per informazioni e prenotazioni (prenotazione obbligatoria): 335/6430975. Una volta entrati nel clima giusto, potrete dedicarvi alla celebrazione vera e propria. In stile neopagano s’è detto. E infatti a Fagnano Olona faranno la loro comparsa elfi e fate, al Monastero di Torba la notte più suggestiva dell’anno sarà decisamente medioevale, al Parco Berrini di Ternate spettacolo piromusicale sulle colonne sonore dei film più famosi (dalle ore 19, ingresso euro 2,00). Per finire domenica si torna alla cultura a Taino, al parcheggio del cimitero. Si osserverà il raggio del sole alo Zenit che trapassa “il luogo” di Giò Pomodoro. Per informazioni e prenotazioni (prenotazione obbligatoria): 335 6430975
Soste culinarie
In zuppa, in balsamica, per contorno o solo per insaporire soffritti e stufati, la cipolla è una delle vere e proprie star della cucina italiana. Ad uso e consumo di chi non ne può fare proprio a meno la Sagra della Cipolla in programma al Prato Airolo di Ganna sabato dalle ore 19.30 e domenica a pranzo e cena. Si mangia sempre bene alla festa di Avigno, meritano, e non solo come tappe gustose, la festa di Somma Lombardo e di Ferno. A Luino musica, stand gastronomico e tanto divertimento nell’area ex Visnova.
Musica: solo se sinfonica
Un gruppo sinfonico di più di 160 elementi, la magia dei Giardini Estensi, la complicità della notte: sabato sera la Città giardino vivrà un evento musicale davvero grandioso. Arie conosciute e famosissime, da Verdi a Puccini fino a Star Wars: la formazione varesina Ars Cactus proporrà alla città Armonie stellari. Una serata magica e davvero unica, anche perché l’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: ARS CANTUS, 0331/865984. Sempre questo fine settimana un altro coro ambasciatore di Varese nel mondo (nel 2008 è stato nominato dal WMPP dell’ONU Ambasciatore Onorifico per la Pace) si esibirà in provincia: si tratta della formazione Europae Cantores. Sabato a Besozzo e domenica a Villa Cagnola di Gazzada i cento musicisti si esibiranno sulle note dei più grandi capolavori della musica sinfonica.Chi ama altri generi, sappia che il jazz scende nelle strade e nelle piazze di Cardano al Campo, mentre il raggae è in mezzo al bosco a Oggiona Santo Stefano.
I ragazzi della via Paal
I bambini sono al centro del weekend gallaratese. Dove torna attesissima Via Paal, la rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza. Tantissimi gli spettacoli che si susseguono per tutto il fine settimana: burattini, giocolieri, attori, figuranti, storie e cantastorie, musica e canzoni. Un intero mondo immaginario a misura di bambino. Un weekend a cavallo tra fantasia e realtà. Per crescere e divertirsi, in un modo diverso, lontano da videogiochi e falsi miti.

L’arte mette le ali
Un omaggio al volo; a Varese, città simbolo dell’aeronautica; al futurismo che del volo fece un mito e della velocità un modello di vita ed espressione artistica. Il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Mansago accoglie L’Officina del Volo. Futurismo, pubblicità e design 1908-1938: tele, cimeli, manifesti, oggetti di design, sculture – molti dei quali  inediti, provenienti dall’archivio newyorkese Massimo & Sonia Cirulli, oltre che da collezioni provate e musei, per celebrare il volo nell’anno del futurismo e del centenario del primo volo italiano. Da non perdere la manifestazione Treni&Treni a Luino: nel piazzale delle Stazioni l’Associazione Verbano Express – Museo Ferroviario del Verbano propone due giornate dedicate al modellismo ferroviario. In esposizione plastici e diorami, modelli ferroviari in varie scale, e visita alle locomotive del museo. Orario di apertura al pubblico (ingresso libero): sabato 20 giugno dalle ore 11.00 alle ore 18.00; domenica 21 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Tappe raffinate tra gli antichi cortili di Besozzo e nel borgo di Daverio dove fioristi professionisti provenienti da tutta la Lombardia si sfideranno nella creazione di composizioni che rispecchiano la visione di un quadro in un percorso accompagnato dalle note del gruppo gallaratese "Charade Band" che proporrà un repertorio Jazz Funky & Blues.

Insetti che passione
Siete tra quelli che vi basta avvistare da lontano la più piccola e insignificante creatura è già ve la siete data a gambe elevate? Se volete dormire sonni tranquilli passate pure oltre. Se invece bruchi mimetici, larve acquatiche e crisalidi invisibili sono la vostra passione siete nel paragrafo giusto. E domenica andate alla Riserva della Palude Brabbia di Inarzo: di mattina in avanscoperta del mondo brulicante che vive nei prati estagni, nel pomeriggio il laboratorio per bambini darà vita a millepiedi, centopiedi, farfalle e libellule, coleotteri e bruchi. Come se non bastassero quelli già presenti in natura, qualcuno dirà! La donazione è di euro 5 per gli adulti, 3 per i bambini. Prenotazione obbligatoria via mail o allo 0332964028.
Sport
Terminati a quasi i campionati, spazio agli sport minori, quelli meno seguiti ma non meno appassionanti delle discipline più blasonate. Ecco che allora il palazzetto di Masnago ospiterà il gala del ring, mentre Busto danza sulle rotelle con i giovani atleti dell’Accademia di Pattinaggio. Alla Schiranna domenica gli sportivi festeggeranno il solsizio con un appuntamento davvero da non perdere: il raduno di moto Aermacchi, marchio di fabbrica emesso fra il 1950 e il 1978.
Per saperne di più sulla programmazione delle sale in Provincia consultate la nostra pagina di cinema.
 
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.