Statistiche e premi per la città: si chiude l’Alcol Prevention day
Lunedì 15 sono stati assegnati i premi agli esercenti che hanno partecipato al concorso organizzato nella giornata di sensibilizzazione all'abuso di alcol. Dati e statistiche sull'uso di sostanze in città
Sono stati premiati questa mattina, lunedì 15 giugno, i cocktail vincitori dell’Alcol Prevetion Day. La manifestazione di sensibilizzazione all’abuso di alcol che si è svolta sabato 6 giugno ha visto infatti, tra le altre iniziative, il concorso “Al limite 0,5”. Un iniziativa che ha coinvolto gli esercenti varesini, ben 26, chiedendo loro di preparare una bevanda per l’occasione che non superasse la gradazione alcolica di 0,5.
Organizzata dall’Associazione Lotta Contro l’Emarginazione, in collaborazione con il Comune di Varese, Informagiovani, Asl, Ascom, la giornata di prevenzione ed educazione all’utilizzo di bevande alcoliche quest’anno è arrivata alla sua quinta edizione e, come ha spiegato l’Assessore alla Politiche Sociali Giorgio Navarro: «E’ una giornata che cattura di anno in anno interesse, sia da parte degli esercenti che dal pubblico. E’ nostro intento continuare in questa direzione perché l’educazione e la prevenzione sono molto importanti, soprattutto per le nuove generazioni e per far capire quali sono le conseguenze dell’uso di alcol».
La giornata di sabato 6 giungo ha visto accanto al concorso, una discoteca labirinto in Piazza Monte Grappa. L’iniziativa ha attirato molta gente ma oltre alla musica, all’interno del tendone c’era la possibilità di fare l’etilometro, ricevere informazioni, fare un test di valutazione sull’utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti e un simulatore di guida. Rita Gallizzi, responsabile di Colce ha spiegato: «Durante la manifestazione di sabato 6 giugno, durante la serata abbiamo fatto 121 etilometri per misurare il valore di alcol nel sangue e 61 questionari. Questo è avvento dalle 12 alle 2, ore in cui si registra un maggior numero di persone sopra il tasso alcolico consentito. Il 53% degli etilometri sono risultati sopra il limite consentito dalla legge, tra lo 0,5 e l’1,5 mentre il 48% era nella norma. Abbiamo riscontrato un uso di alcol maggiore negli uomini per l’85% mentre le donne sono il rimanente 15%. I questionari permettono invece di capire se c’è anche uso di sostanze stupefacenti e su 61 persone, 35 (il 10%) hanno ammesso di far uso di queste, hascìsc in testa, poi cocaina ed estasi.» Sono per lo più consumatori del sabato sera che confessano di non preoccuparsi del loro stato di alterazione e di voler guidare nonostante il loro tasso alcolico sia fuori dai limiti della legge. «Non c’è consapevolezza del proprio stato di salute. Questo ci fa capire c’è ancora tanto da lavorare sulla prevenzione e l’informazione».
I COCKTAIL PREMIATI
Dodici i premi assegnati, tre per ogni categoria. Le giurie si sono infatti divise in quella telematica sul sito www.varesenews.it che nella tarda serata di venerdì 5 giugno ha potuto premiare l’unico cocktail completamente analcolico tra i ventisei in gara, con il 33% dei voti. Si chiama “Only Fruit” ed è stato creato dal locale Gogo Fruit. Il secondo posto è andato invece a “Blu Picasso” del locale Ninetynine mentre il terzo posto sul podio se l’è aggiudicato il “Garibaldino” del Biffi Caffè.
Le altre giurie hanno assaggiato le bevande nel pomeriggio di sabato 6. Quella degli esperti composta da Ascom, Slow Food e professori dell’istituto De Filippi, che ha premiato come miglior cocktail “Uva Rara Natur” del locale Uva Rara che tra i suoi ingredienti vedeva le nostrane pesche di Monate. Al secondo posto “Giuseppe Verdi” dell’Antico Caffè Bosisio mentre al terzo “Conradina” del Pub Conrad Colonia Caffè.
La giuria giovani, composta da gruppo di ragazzi di “Peer education” appartenenti all’istituto De Filippi e C.F.P. Di Varese, ha invece preferito “Belvedere”, il cocktail del Lord Byron regalandogli il primo posto. Al secondo, vicini al parere della giuria telematica, hanno premiato “Garibaldino” del Caffè Biffi mentre il terzo è andato al Veratti’s Caffè con il loro “Semialcolico della casa”.
Sono stati inoltre istituiti tre premi speciali aggiudicati dalla giuria tecnica formata dai ragazzi di Colce: il primo è quello “design” che vuole guardare alla presentazione ed è stato dato al Bar Hollywood con l’omonima bevanda, il “premio glamour”, dedicato al cocktail alla moda, è andato invece alla Vineria del croce che ha presentato “Apple Vanil Mule” mentre il premio “Tacchi a spillo”, quello al femminile, è andato all’Oca Ubriaca con “Super Jacker”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.