Suggestioni al castello con i ragazzi del Ferraris
Una rivisitazione suggestiva è stata presentata dai ragazzi del liceo scientifico al castello di Masnago per beneficenza in favore del ponte del Sorriso
Quando assistere in piedi a un musicol, perchè costretti a spostarsi in punti diversi, diventa piacevole; quando non ci si accorge nemmeno che tutta la scenografia si muove; quando persino il vento, invece che infastidire, sembra essere stato messo lì apposta; quando succede questo, vuol dire che lo spettacolo ha regalato pura emozione.
Ed è quello che è successo al Castello di Masnago, durante la rapresentazione di “ J. C. una luce nella storia ”, una versione liberamente tratta dal celebre “Jesus Christ Sperstar” di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, interpretato dai ragazzi del Liceo scientifico Ferraris di Varese, che hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico al laboratorio teatrale-corale.
Nella suggestiva cornice del parco e del portico del Castello, gli artisti in erba sono stati capaci di spostarsi con leggerezza da un set all’altro, senza mai apparire impacciati nei movimenti.
Hanno utilizzato pochi materiali, ma molto di ciò che la natura poteva offrire. E ogni angolo si è così trasformato magicamente in un teatro naturale.
Tutto ciò grazie alla grande regia di Paolo Franzato, che ha saputo identificare il luogo giusto per ogni atto del musicol, creando una perfetta armonia tra la storia narrata e l’ambiente circostante.
Bravissimi naturalmente i ragazzi a recitare non in un palco con spazi ben definiti, ma in un ampio giardino. E davvero fantastici i coristi che, pur essendo all’aperto, hanno cantato senza problemi i motivi previsti dal copione.
L’iniziativa rientra nei diversi eventi che sono stati realizzati nell’ambito, della mostra “L’Arte e il Sorriso”, organizzata dall’Assessorato al Cultura del Comune di Varese in collaborazione con il Comitato Tutela Bambino in Ospedale per raccogliere fondi da destinare al Ponte del Sorriso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.