Taglio e piega a 10 euro, i cinesi terrorizzano i parrucchieri
Dopo il caso di Milano, c'è fibrillazione in città per l'arrivo di una concorrenza che abbatte i prezzi , ma i varesini reagiscono
![](https://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200906/listino_parrucchiere.jpg)
Fino a oggi, per sostenere il mercato, i maestri del taglio e piega, non hanno giocato sui ribassi, per non farsi del male reciprocamente. Ma i negozianti cinesi, hanno una concezione del mercato molto concorrenziale.
“Le licenze sono tutte in regola, e la legge lo consente” spiega l’assessore al commercio di Varese Salvatore Giordano. Ma i parrucchieri italiani si chiedono come facciano a vivere con quei prezzi, tenendo presente anche gli studi di settore.
“I nostri dubbi riguardano i loro costi fissi ma non solo – racconta Angelo Adorisio – che prodotti usano? Quanto pagano le persone? Pagano le tasse? E’ un calcolo elementare, solo per pagare il personale e l’Iva hai comunque hai certi costi, se rispetti la legge. La verità è che questa presenza cinese sta condizionando tutti, i colleghi cominciano a fare ribassi, spaventati dalla crisi e dalla diminuzione di flussi di clienti. La nostra reazione? Taglio e piega da noi costa 47 euro, puntiamo sulla qualità e su pacchetti personalizzati: compri dieci sedute e risparmi il 30 per cento”.
Anche in provincia lo spauracchio aleggia: “Qui i cinesi non ci sono – dice Daniela Costanzo della New Generation di Sesto Calende – in ogni caso io sono contro, perché fanno il loro mercato senza chiedere niente a nessuno. Poi alla gente voglio dire, state attenti a cosa vi mettono in testa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.