Torna alla Schiranna il “Festival dei Giovani”
La grande rassegna remiera vedrà al via molte delle promesse del canottaggio nazionale. Appuntamento sul lido di Varese dal 3 al 5 luglio prossimi
Il lago di Varese continua a proposse grandi appuntamenti con il canottaggio di alto livello. Il prossimo è stato presentato stamattina a Villa Recalcati e andrà in scena nel fine settimana, da venerdì 3 luglio a domenica 5: si tratta della ventesima edizione del "Festival dei Giovani".
La manifestazione, organizzata dalla Canottieri Varese del presidente Mauro Morello, vedrà al via tanti talenti emergenti del remo italiano, tra i quali non mancano quelli della nostra provincia, con il club di casa e il Gavirate che ancora una volta faranno la parte del leone.
Il Festival prenderà il via con la cerimonia di apertura di venerdì 3 dalle 18,45 alla Schiaranna che proporrà anche momenti di intrattenimento, come l’esibizione degli ormai famosi "Truzzi volanti", ginnasti capaci di offrire spettacolo con le proprie coreografie. La sfilata degli atleti prevede la consegna della bandiera tricolore agli uomini della Protezione Civile che hanno lavorato in Abruzzo dopo il terremoto. L’inno di Mameli sarà infine eseguito dal tenore milanese Fabrizio Bosio.
In acqua le regate inizieranno venerdì mattina con le prime batterie e proseguiranno sino a domenica pomeriggio; saranno ben 240 circa le regate sul bacino varesino, un numero enorme che metterà a dura prova la macchina organizzativa della società giallo-azzurra, che però è pronta alla "invasione" degli atleti di tutta Italia.
Tra una prova e l’altra i canottieri potranno "sfogarsi" grazie al gemellaggio tra la Canottieri Varese e le federazioni di scacchi e calciobalilla. Saranno infatti messi a disposizione scacchiere e calcetti per divertirsi in riva al lago e, magari, scaricare la tensione accumulata in gara.
Alla presentazione del festival sono intervenuti gli assessori allo sport di Provincia e Comune (De Bernardi Martignoni e De Wolf) oltre al vicepresidente del Coni Varese, Luigi Manzo e al presidente della Canottieri Mauro Morello. La federazione è stata invece rappresentata dal consigliere federale Giovanni Marchettini e da quello regionale Leonardo Binda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.